Torta cioccolato e panna di mamma Fedora

Torta cioccolato e panna di mamma Fedora
Nella puntata di oggi di Cotto e Mangiato, Tessa Gelisio, nella sua rinnovata cucina, ci presenta una ricetta molto invitante e originale, ispirata da una torta preparata dalla madre di un'amica: la torta di mamma Fedora con cioccolato e panna.

Negli ingredienti, questa torta ricorda lontanamente uno dei dolci di maggior successo della nostra collezione di ricette, la torta kinder pinguì, una golosità che, a mio parere, supera per bontà altri dessert sfiziosissimi come la torta di pan di stelle: provare per credere! Iniziamo montando 300 grammi di panna fresca, senza aggiungere zucchero perché la ricetta di per sé è già molto dolce.

Quando la panna è montata, la lasciamo riposare in frigorifero.

Versiamo poi mezzo bicchiere di latte in 200 grammi di cioccolato al latte, mettiamo tutto nel forno a microonde a bassa potenza, fino a quando il cioccolato non è sciolto (attenzione: non completamente!). Se non abbiamo il microonde, possiamo far sciogliere il cioccolato nel latte direttamente al fuoco.

torta panna cioccolato di mamma Fedora cotto e mangiato

Ora che gli ingredienti sono pronti, possiamo cominciare a dare forma alla nostra torta: inzuppiamo dei biscotti nel latte e li disponiamo in un coppapasta per torte, poi versiamo sopra uno strato di cioccolato e uno di mandorle tritate (50 grammi per tutta la ricetta), quindi la panna.

Guarniamo con del caramello a temperatura ambiente a piacere: abbiamo terminato il primo strato. Quando avremo completato due o tre strati, la torta è pronta: la lasciamo riposare per due ore in frigorifero ed è pronta per essere servita. Tessa ci spiega che la possiamo anche congelare, in modo da conservarla per una settimana.

Per preparare questa golosissima torta abbiamo impiegato 30 minuti spendendo tra i 13 e i 15 euro per 4 persone: che ne dite, cari amici e amiche di Mezzokilo, la proviamo?
Precedente Sugo di sgombro e pomodorini
Successiva Come tagliare la zucca per Halloween

Commenti e domande