Cotto e Mangiato, ricetta del 12 gennaio: cestini di verdure

Nella puntata odierna di Cotto e Mangiato, Tessa Gelisio ci spiega come trasformare le verdure, che spesso non hanno un gran successo in tavola, in pietanze che tutti vorranno assaggiare. All’insegna del benessere e della leggerezza, oggi scopriremo come preparare dei buonissimi cestini di verdure.

Volete altre ricette leggere per riprendere la forma di prima delle feste? Vi consigliamo uno squisito patè di tonno oppure un altro leggerissimo piatto di pesce, gli squisiti filetti di merluzzo all’orientale.

Sbollentiamo per qualche minuto una decina di foglie di cavolo nero, un ortaggio che fa molto bene alla salute: si dice, infatti, che potrebbe prevenire alcuni tipi di tumore.  In una padella con olio extravergine d’oliva facciamo rosolare mezzo porro e poi aggiungiamo 100 grammi di broccoli. Allunghiamo poi con un pochino di acqua di cottura del cavolo.

Aggiungiamo alla padella col porro mezza carota e mezzo finocchio tagliati a dadini. Aggiungiamo ancora un mestolo di acqua calda, un po’ di sale e del pane grattugiato, poi copriamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti: le verdure devono rimanere leggermente croccanti. Prendiamo degli stampini di alluminio in cui versiamo un goccino di olio, disponiamoci le foglie di cavolo nero come se fossero dei petali di fiori e le riempiamo con il ripieno di verdure che abbiamo preparato.

Chiudiamo i cestini e mettiamo in forno preriscaldato a 200 gradi per 5 minuti. Questa ricetta, molto leggera, è leggera anche per il portafoglio: solo 3/4 euro è infatti la spesa per questo gustoso piatto di verdure.