Torta di pere e scaglie di cioccolato

Torta di pere e scaglie di cioccolato
La settimana si chiude in bellezza, anzi, in dolcezza, grazie alla ricetta della puntata di oggi di Cotto e Mangiato. Tessa Gelisio, infatti, ci prende per la gola anche oggi e ci coccola con un dolce dal notevole impatto visivo e, soprattutto, incredibilmente goloso: la torta di pere con scaglie di cioccolato.

Ideale per la prima colazione, la ricetta di Tessa è una variante della classica torta pere e cioccolato che già vi abbiamo preparato su Mezzokilo.

La torta cioccolato e pere è un classico della tradizione dolciaria italiana ed è rinomata in tutto il mondo per la sua bontà e per il connubio tra il sapore della frutta e quello ricco del cioccolato.
torta pere e scaglie di cioccolato

Prendiamo 4 tuorli d'uovo e li amalgamiamo con 180 grammi di zucchero (bianco oppure di canna, come suggerisce la nostra amica Tessa). Aggiungiamo prima 100 grammi di burro che facciamo sciogliere o al microonde o a bagnomaria, poi 200 grammi di farina e i quattro albumi d'uovo montati a neve, infine un cucchiaino di lievito e amalgamiamo bene il tutto.

Aggiungiamo poi 3/4 pere, a seconda della dimensione, tagliate a fettine abbastanza sottili e, se vogliamo, delle scaglie di cioccolato per circa 100 grammi. La torta è pronta, dobbiamo soltanto infornarla per 30 minuti in un forno caldo a 180 gradi. Questa buonissima torta ha un costo medio di 6-8 euro e un tempo di preparazione di circa 40 minuti.
Precedente Frittata di alici
Successiva Frittata con tonno e fagiolini

Commenti e domande