Torta di cioccolato con cuore morbido

Torta di cioccolato con cuore morbido
Come ogni mercoledì, nella cucina di Cotto e Mangiato si prepara un piatto consigliato da una delle ascoltatrici dello speciale di cucina condotto da Tessa Gelisio. Oggi è il turno di Susanna da Bergamo, che ha partecipato a una competizione di cucina e ha presentato un dolce squisito, gustosissimo e perfetto per chi, come noi in redazione, adora il cioccolato: la torta di cioccolato con cuore morbido.

Recentemente vi abbiamo presentato altre torte assai sfiziose a base di cioccolato: ad esempio, la torta pere e cioccolato e la crostata di cioccolato.

Se invece preferite delle torte più leggere e dal gusto più delicato, vi consigliamo questa ricetta della cheesecake al limone. Sbattiamo in una terrina 6 uova che amalgamiamo bene con 200 grammi di farina: amalgamare è molto importante, perché secondo Tessa è il segreto della riuscita di questa intrigante ricetta.
torta di cioccolato dal cuore morbido

Facciamo poi sciogliere a bagnomaria o in forno 200 grammi di cioccolato fondente e 200 grammi di burro. Aggiungiamo quindi altri 200 grammi di farina. Quando il cioccolato e il burro si sono fusi, aggiungiamoli all'impasto amalgamando sempre con molta cura aiutandoci con un mixer.

Versiamo il composto in una tortiera rivestita con carta da forno. Non ci resta quindi che infornare in forno caldo a 180 gradi per 12 massimo 13 minuti, per far sì che il cuore della torta resti morbido. Per preparare questa torta servono circa 35 minuti, e il costo medio è pressappoco di 8-10 euro.
Precedente Riso al salto
Successiva Frittata con tonno e fagiolini

Commenti e domande