Basta cotture in forno e ai fornelli, inizia a cucinare con la lavastoviglie: risparmi tanti soldi

Cucinare con la lavastoviglie sembra fantascienza, invece è tutto vero! Ecco tutte le ricette che si possono preparare.

La lavastoviglie è un elettrodomestico molto pratico e utile soprattutto per chi ha poco tempo per lavare tanti piatti ogni volta, pranzo e cena. Permette anche di sprecare meno acqua facendo un lavaggio solo per tante stoviglie, invece di utilizzare tanta acqua ad ogni pasto o per lavare singoli piatti, bicchieri o tazzine. L’ambiente ci guadagna e ci guadagnamo anche noi, in fatto di tempo, fatica e anche soldi che rimangono nel portafoglio. Ma sapevate che questo elettrodomestico così pratico, può essere utilizzato per ben altro?

L’avreste mai detto di poter cucinare qualcosa con la vostra lavastoviglie? Non è fantascienza, ma la pura realtà! Sono tantissime infatti le ricette che si possono creare utilizzando questo elettrodomestico, così da non dover accendere forno o microonde e non sprecare gas con cotture in padella pentole. Oggi, che il gas costa così tanto, è sempre più importante trovare alternative valide. Ma allora cosa si può cucinare? Vediamo tutte le ricette migliori.

Cosa e come cucinare con la lavastoviglie

Di stranezze dal web sulle alternative più fantasiose per cucinare i nostri piatti preferiti ce ne sono davvero tante: dalla pasta cucinata a fuoco spento, fino alle uova al tegamino fatte sul cruscotto della macchina o ancora polli cucinati in lavatrice e quant’altro. Ma quando è uno chef a consigliare questo metodo di cottura alternativa, allora non si tratta di una semplice bufala virale, ma forse, del futuro della cucina sostenibile. È stato Sergio Maria Teutonico, in una bella intervista alla Repubblica, a suggerire questo metodo come il più efficace alternativo del momento.

Ma cosa si può cucinare in lavastoviglie? Sicuramente si può cucinare una bella catalana di crostacei: scegliete dei buoni crostacei da utilizzare e tagliate le verdure a rondelle (cipolla, peperone, melanzana, dipende dai vostri gusti). Suddividete i crostacei tagliati e le verdure in vasetti di vetro che andranno poi nella vostra lavastoviglie per essere cotti. La cottura avverrà con il programma eco, che tutti gli elettrodomestici dovrebbero avere. Potete condire dopo, una volta cotto. Invece di cuocerlo sul cruscotto della vostra macchina, poi, anche l’uovo al tegamino lo potete fare così.

Anche in questo caso l’uovo andrà inserito in barattoli di vetro ancora con il guscio. In questo modo sfruttando il calore si cuocerà dall’interno e poi potrete mangiarlo senza problemi e con gusto!

Impostazioni privacy