La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo, potresti dover smettere di mangiare questi alimenti: ecco quali sono.

Quello che mangiamo ha un effetto più o meno in tutti gli ambiti della nostra vita e incide positivamente o negativamente su tantissimi fattori e aspetti. Sicuramente anche il delicato argomento degli odori corporei, ha a che fare, a volte, con quello che mettiamo nel piatto.

alimenti che fanno puzzare la pipì
La tua pipì puzza troppo? Smetti di mangiare questi alimenti – Mezzokilo.it

Se, infatti, notiamo un odore che prima non c’era, magari particolarmente sgradevole, dovremmo sempre e comunque domandarci il motivo. Magari non è nulla di grave, ma tendenzialmente se prima non c’era, qualcosa nella nostra vita è cambiato. Molto spesso ha a che fare con le nostre abitudini alimentari e con qualcosa che stiamo mangiando in quantità maggiore rispetto al solito o che prima non mangiavamo mai.

Ad esempio, se hai fatto caso ad un diverso odore delle tue urine, più cattivo e pungente del solito, è probabile che tu stia esagerando con alcuni alimenti colpevoli proprio di questo imbarazzante problema. Tolte le cause mediche più gravi, che andrebbero comunque, indagate, ecco quali cibi dovresti consumare di meno.

Perché la tua pipì ha un odore sgradevole: abitudini alimentari e cause

Quando l’urina assume un odore fuori dal normale o diverso dal solito, un motivo c’è sempre. I casi più gravi, da escludere magari in seguito ad una visita medica e al parere di un esperto, sono, ad esempio, infezioni del tratto urinario, malattie sessualmente trasmissibili, patologie renali e altre condizioni più gravi.

In assoluto, se notate differenze o aspetti nuovi nel vostro corpo, non abbiate paura di rivolgervi ad un professionista: meglio vivere un piccolo momento di imbarazzo, che una mancata diagnosi!

alimenti che fanno puzzare la pipì
Gli asparagi sono tra le più note cause dell’urina maleodorante – Mezzokilo.it

Ma c’è anche la possibilità che le vostre urine abbiano un cattivo odore perché state esagerando con determinati alimenti, che hanno proprio la caratteristica fastidiosa di causa questo problemi. I più famosi sono, naturalmente, gli asparagi! Questa buonissima verdura, adatta a tante ricette particolari e dal sapore inconfondibile, ha tuttavia un difetto che in molti conoscono: mangiarli significa avere una pipì decisamente maleodorante per un po’ di tempo.

Ma non sono gli unici! Anche altri cibi, meno conosciuti, sortiscono lo stesso effetto e tendono ad essere alimenti che già di per sé non hanno proprio un profumo apprezzato da tutti. Due di questi sono, ad esempio, l’aglio e la cipolla che non rendono insopportabile soltanto l’alito di chi li mangia, ma anche la sua urina. Allo stesso modo dovreste evitare salmonecurrycaffè.

Ultimo, ma non per questo meno colpevole, è l’alcol! Dopo una notte brava in cui avete alzato un po’ il gomito, la vostra pipì potrebbe, infatti, avere un odore decisamente sgradevole.

Impostazioni privacy