Yogurt: alimento sano o troppo ricco di zuccheri

Yogurt: alimento sano o troppo ricco di zuccheri
 Spesso, quando abbiamo voglia di fare uno spuntino, preferiamo assumere al posto di uno snack, qualcosa di più sano e dietetico ad esempio uno yogurt. Ma siamo poi così sicuri di assumere un alimento sano con pochi zuccheri optando per lo yogurt?

E poi siamo così sicuri che gli yogurt che si definiscono "magri", lo siano poi veramente? In realtà quest' ultimi contengono  13 g di zucchero ogni 100 g di prodotto.

Ebbene c'è da dire a difesa di questo alimento che ormai sempre più spesso gli yogurt oggi in commercio, vengono anche proposti come veri e propri dessert e quindi sono un pò "scusati" se magari contengono degli zuccheri in più (qui lo zucchero in un vasetto da 125 g può arrivare fino al 20% della dose giornaliera prevista per un adulto) .

Ma questa nuova versione di "yogurt-dessert" può anche trarre in errore il consumatore che si sta cimentando nell' acquisto; in più le etichette nutrizionali non sono sempre facilmente comprensibili dai consumatori. Günther Karl Fuchs, autore del blog Papille Vagabonde, ha effettuato un interessante test su varie marche di yogurt alla fragola venduti alla Coop e all'Esselunga di Milano per verificarne il contenuto di zucchero.
yogurt

Partendo dal presupposto che uno yogurt non dovrebbe contenere più del 9 - 10% di zucchero. Sono stati presi in esame diverse marche di yogurt e come risultato di questo studio è emerso che che in quasi tutti gli yogurt c'è più zucchero che frutta.

Fanno eccezione La latteria di Merano
(20 g di frutta e 13,7 g di carboidrati), con zucchero di canna, e Yomo Naturale 0,1% (12 g di frutta e 11,7 di carboidrati) che sono risultati qualitativamente i migliori. Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo è risultato migliore quello della  Granarolo alla fragola che è tra i vasetti che costa meno di 4 euro al kg ed è quello che contiene più frutta (14,4 g di carboidrati e 12,2  di frutta).

Mezzokilo vi propone qualche ottima ricetta da preparare con l'utilizzo dello yogurt: la semplicissima torta allo yogurt e la particolare crema di yogurt agli amaretti.
Precedente Frittata al forno con patate e verdure
Successiva Frittatina al sesamo arrotolata con melanzane e ricotta

Commenti e domande