Per degli spaghetti con le vongole perfetti ci vuole un passaggio fondamentale: ecco cosa devi fare prima

Come preparare gli spaghetti alle vongole perfetti: c’è un passaggio fondamentale che non devi assolutamente dimenticare!

Gli spaghetti con le vongole sono uno dei primi piatti della domenica che di frequente portiamo in tavola, soprattutto quando abbiamo un pranzo in famiglia e vogliamo conquistarla con una preparazione semplice, ma gustosissima.

come spurgare le vongole facilmente
Spaghetti con le vongole: il passaggio che li renderà perfetti – (mezzokilo.it)

Delicati nel sapore, cremosi grazie agli accorgimenti giusti e super profumati,  fanno impazzire tutti (o quasi). Ma per renderli perfetti c’è un passaggio fondamentale da compiere e che mai per nessun motivo dovremmo dimenticare. Scopriamolo subito insieme!

Spaghetti con le vongole, fai questo e saranno superlativi!

Un primo piatto semplice quanto buono che portiamo in tavola in poche mosse. Sono di fatti pochissimi i passaggi che stanno dietro la preparazione degli spaghetti con le vongole. Tuttavia, si tratta di mosse fondamentali ed in particolare una di queste si rivela davvero essenziale. Di cosa stiamo parlando?

Da sempre ci insegnano che una delle cose che dobbiamo fare prima ancora di procedere alla loro cottura è spurgare le vongole. Ebbene, per degli spaghetti con le vongole assolutamente perfetti questo passaggio si rivela uno di quelli imprescindibili!

come spurgare le vongole facilmente
Spurgare le vongole prima della cottura: il passaggio fondamentale – (mezzokilo.it)

Spurgare le vongole ci consente di rimuovere da queste la sabbia e tutte quelle impurità che potrebbero arrecare danno alla nostra persona e rovinare inoltre la nostra preparazione. Di fatti trovare della sabbia all’interno del piatto è un errore che non dovremmo mai commettere.

Un vecchio metodo per spurgarle  prevedeva di metterle in una ciotola con acqua e sale (35g ogni lt di acqua utilizzato). Lasciarle poi riposare per un’oretta per vedere tutte le vongole aprirsi e liberarsi di tutta la sabbia. Ma c’è in realtà anche un altro trucchetto che ci consente di farlo  velocemente e che prevede l’utilizzo di un ingrediente che tutti abbiamo in casa: la farina. Perché mai la farina sarebbe d’aiuto?

Ebbene, mettere un cucchiaio di farina nell’acqua in cui sono immerse le vongole, farà sì che queste si aprano prima perché capteranno che all’interno è presente del ‘cibo’. Quindi, all’acqua e sale in cui sono immerse le vongole aggiungiamone anche un cucchiaio. Lasciamo le vongole in ammollo almeno un’oretta, dopodiché procediamo allo scarto di quelle che non si sono aperte, filtriamole per eliminare ogni granello di sabbia e procediamo così con la nostra preparazione!

Dopodiché, basterà cuocerle in una padella calda con un filo d’olio ed un piccolo spicchio d’aglio per conferire maggiore sapore. Saranno superlative!

Impostazioni privacy