Muffin di banane e crema di nocciole

Muffin di banane e crema di nocciole
Oggi vi proponiamo un dessert facile da preparare che può essere proposto sia come dessert a fine pasto, sia come una deliziosa merenda per grandi e bambini. Il muffin di banane e crema di nocciole ci è stato presentato durante la puntata del 23 marzo 2011 de "La prova del cuoco"; si tratta di una ricetta che vede come base dell' impasto l'ingrediente principale, le banane mentre come tocco finale una spennelata golosa di crema di nocciole. Mezzokilo come dolci davvero golosi propone anche  i muffin ai frutti di bosco e, in particolare per i celiachi, i muffin con le pere.


Quindi per la preparazione dei nostri muffin utilizzeremo: 250 gr di farina, 150 gr di zucchero, 5 banane sbucciate, 100 gr di burro, 1 uovo + 1 tuorlo, mezza bustina di lievito vanigliato in polvere e 200 gr di crema di nocciole.

A questo punto, come prima cosa, mettiamo tutti gli ingredienti nel mixer tranne la farina e frulliamo, aggiungiamo la farina setacciata poco per volta e continuiamo a frullare.

Poi verso il composto dentro agli stampini da muffin imburrati ed infarinati avendo cura di riempirli solo fino a metà massimo tre quarti e inforniamo a 180 gradi per 35 minuti. Infine, quando sono pronti, li pennelliamo con una crema alle nocciole.
Precedente Sformato bicolore di fagiolini e carote alla maggiorana con pecorino
Successiva Yogurt: alimento sano o troppo ricco di zuccheri

Commenti e domande