Pizza con verdure e alici

Pizza con verdure e alici
Oggi vi proponiamo una ricetta gustosa e decisamente genuina che ci è stata presentata dalla bravissima Anna Moroni durante la puntata del 7 aprile de "La Prova del Cuoco". La pizza con verdure e alici è una ricetta semplice da realizzare, non a caso è stata suggerita da un teleaspettatore e proposta durante l' angolo delle ricette d' Italia.

Mezzokilo come piatti unici, squisiti e completi propone anche il Cake alle olive e bacon e la focaccia con patate, pesto e zucchine.

Ecco gli inbredienti che ci serviranno per realizzare la nostra pizza con verdure e alici; per la pasta lievitata: 500 gr di farina 00, 25 gr di lievito di birra, 250 gr di metà acqua e metà latte, un cucchiaino di sale e un cucchiaino di olio.

Per la farcitura: 500 gr di alici, 250 gr di fagiolini, 2 peperoni rossi, 2 peperoni gialli, 250 gr di patate lessate, 4 uova, 1 mazzetto di prezzemolo, 2 spicchi d’aglio, olio evo, sale e pepe.

Cominciamo facendo la nostra pasta per la pizza: impastiamo farina, lievito, acqua e latte, sale, olio; lasciamo lievitare e, nel frattempo tagliamo i peperoni a pezzettoni ed a mettendolia bagno in acqua così da renderli meno indigesti, tagliamo le patate lesse a pezzi e togliamo i fagiolini dall’acqua e mettendoli a cuocere in padella con olio e sale.

Quindi lessiamo anche i fagiolini in acqua salata e tagliamoli a pezzetti; nella padella dei peperoni aggiungiamo anche le patate e i fagiolini. mettiamo le alici a insaporire con il prezzemolo tritato, in una boule rompiamo le 4 uove e le sbattiamo aggiungendoci un pò di sale.

A questo punto prendiamo quindi una teglia da forno e ungiamo, tiriamo la pasta e la poniamo dentro la teglia, poi mettiamo uno strato di verdure e uno strato di alici, poi di nuovo verdure e alici, poi versiamo sopra le uova sbattute, chiudiamo i bordi della pizza e spennelliamo anch’essi di uovo. Infine inforniamo a 180 gradi per 30 minuti.
Precedente Pasqua: tante idee e ottimi consigli per il vostro pranzo Pasquale
Successiva Fusilli con limone e pecorino

Commenti e domande