Mousse al caffe'

Mousse al caffe'
Nella puntata del 27/04/11 di Cotto e Mangiato, Benedetta Parodi ci suggerisce una deliziosa alternativa alla tradizionale tazzina di caffè bollente del fine pasto, proponendoci la squisita Mousse al Caffè, più indicata per questo periodo dell' anno dove inizia a far caldo. Mousse è un termine francese che significa Schiuma ed è un dessert cremoso e delicato.

Spesso viene aromatizzata al cioccolato oppure alla frutta.

La Parodi, in questa ricetta, ci invita a prepararla al gusto di buon caffè ma con un tocco speciale e goloso di cioccolato fondente. Infatti nella spiegazione della ricetta, utilizza 200 gr di cioccolato fondente che lascia fondere e sciogliere insieme a due tazzine di caffè solubile e 100 gr di zucchero.

Quando poi il composto è ben sciolto, lo lascia raffreddare in una ciotola per poi aggiungerci 2 tuorli d'uovo e 250 gr di mascarpone, mescolando bene.

Da parte, Benedetta monta a neve i due albumi d'uovo e li incorpora nella mousse mescolando dal basso verso l' alto poi riempie delle tazzine di caffè con la crema ottenuta e lascia riposare in frigo per qualche ora.

Al momento di servire decora con chicchi di caffè zuccherati. Se amate ritrovare la piacevolezza del sapore di caffè in altre golose ricette, Mezzokilo vi propone i Biscotti al caffèadatti anche per chi ha problemi di celiachia e la deliziosa strong>Bavarese al Caffè, un dessert certamente molto gradito. Non perdetevi, inoltre il Liquore al Caffè fatto in casa, davvero buonissimo!
Precedente Ricetta della tarte tatin alle mele
Successiva Piadina con squacquerone e rucola

Commenti e domande