Carpaccio di melone

Carpaccio di melone
 Oggi vi proponiamo una versione un pò più arricchita del tradizionale prosciutto e melone. Infatti, dalla puntata del 2 maggio 2011 de "La Prova del Cuoco", direttamente dalle ricette di Casa Clerici, ci è stato illustrato come realizzare un ottimo fresco ed estivo carpaccio di melone. Mezzokilo, come ricette per la stagione primavera-estate, propone anche: tartare di tonno crudo e involtini di salmone.

Ecco gli ingredienti che ci occorrono per realizzare il nostro squisito carpaccio di melone: 1 melone, rucola, 200 g di primo sale, 4 fette di prosciutto crudo, olio extra vergine d’oliva e sale e pepe quanto basta.

 Quindi riponete la rucola in un contenitore alto ed aggiungete dell’olio extra vergine d’oliva e un pizzico di sale; dopodiché, create una crema utilizzando il frullatore ad immersione.

Tagliate a metà il melone ed eliminate la buccia; successivamente, con la macchina mandorlina, create delle fette a forma di disco.

Tagliate a fette il primo sale. Impiattate a strati il piatto: sul fondo disponete i dischi di melone, il formaggio , sale e il prosciutto tagliato a julienne solo in centro. Per completare il piatto, mettete la crema di rucola ed olio sul piatto.
Precedente Ravioli ripieni di ricotta e pecorino con fave
Successiva Crostata di piselli e groviera

Commenti e domande