Risotti: ricette, idee e consigli per cucinare con fantasia dei primi sempre diversi.

Risotti: ricette, idee e consigli per cucinare con fantasia dei primi sempre diversi.

risoIl risotto è un tipico piatto della cucina italiana, amato da tutti per la sua versatilità, così da poter caratterizzare i sapori classici di ogni regione, ma anche soddisfare i gusti più raffinati. Come sappiamo, la materia prima del risotto è il riso, che nasce nell'estremo oriente millenni orsono. Questo frumento è sempre stato apprezzato nel corso della storia, grazie alle sue proprietà nutritive e  a quelle di lunga conservazione. Viaggiando dalla Mesopotamia ai bacini del Mediterraneo, passando da Alessandria d'Egitto per salpare fino all'Europa.

Poichè costava molto, veniva impiegato in modi più particolari , tranne quello di utilizzare il riso come un alimento. Infatti, veniva assunto sotto forma di  infusi, farmaci e persino cosmetici. Nell'antica Roma si pensa, che i gladiatori si dopassero con decotti di riso. Le varietà di riso si distinguono fondamentalmente in base alla misura e dimensione dei chicchi, quelli della Cina, Giappone ed Europa si somigliano abbastanza, mentre quelli delle coltivazioni indiane hanno caratteristiche molto diverse.

Noi oggi vi proponiamo, insieme a qualche ricetta classica, anche alcuni risotti più raffinati e particolari.

risotto alle fragoleIl risotto fragole e ortiche per esempio, potrebbe essere un'ottimo primo da preparare al vostro amato per il giorno più romantico dell'anno. Con il suo gusto delicato e molto particolare non potrà non conquistare il suo cuore nel giorno di San Valentino!

E sempre per mantenersi nel gusto raffinato ed esclusivo, sicuramente il risotto al mascarpone e zafferano non passerà innosservato. Ma anche togliento l'ingrediente piu goloso di questo piatto, potrete sempre ottenere un meraviglioso e colorato risotto allo zafferano.

risotto ai frutti di marePer assaporare il gusto del mare e viaggiare con la mente tra spiagge e sole, non  può di certo mancare  il risotto ai frutti di mare, un incredibile mix di pesce di ogni genere, crostacei e il delicatissimo pesce spada che non sfigurerà mai e darà un tocco personale al vosto risotto.

Rimanendo sempre nel contesto marino vi proponiamo di assaggiare anche un succulento risotto di seppie alla Veneziana, dal gusto forte e allo stesso tempo delicato, e per non dimenticare i crostacei, che sono spesso presenti sulle nostre tavole, Mezzokilo propone un appetitoso risotto ai gamberi.

Una ricetta buonissima che ci permette di tuffarci nel mondo delle verdure è il risotto di zucca, seguito dal re dei funghi che delizierà i nostri palati con il risotto ai funghi porcini. Indimenticabile anche un altro piatto della stessa famiglia, dal colorito rosato e dal gusto fine che non potrete non assaggiare,  è il risotto al radicchio. Vi piacciono legumi?! Allora il risotto con fagiolini dell'occhio fa al caso vostro.

 

Mezzokilo conclude questa carrellata di risotti, con un primo davvero particolare: il risotto con le rane.

 

 

Precedente Biscotti: ottimi consigli per ottenere dolci fantastici, semplici e golosi!
Successiva Pranzo di Natale:ottimo menu di pesce.

Commenti e domande