Pressione alta: ecco come cucinare, tutti i consigli utili per non rischiare

Hai la pressione alta? Niente paura! Inizia dalla cucina per vivere meglio e scongiurare problemi ulteriori in futuro: ecco come fare.

Si sa, il cibo è fondamentale se si vuole tenere sotto controllo la propria salute e se si soffre di patologie particolari, è opportuno informarsi su cosa si può mangiare e cosa no, cosa faccia più bene e più male ed eventualmente essere disposti a modificare le proprie abitudini alimentari e in cucina, per salavaguardare la salute il più possibile ed evitare complicazioni. Soffrite di pressione alta?

Se la pressione arteriosa troppo alta è il vostro problema, dovreste prestare maggiore attenzione a quello che mettete sulle vostre tavole, un primo step per vivere meglio ed imparare a convivere con una condizioni molto diffusa e anche pericolosa, se non trattata nel modo corretto. Naturalmente rivolgetevi ad un medico per avere una terapia corretta per voi, ma perché non partire da qualche consiglio culinario?

Pressione alta? Ecco cosa cucinare e cosa non mangiare

Se si soffre di pressione alta, il primo banale consiglio è quello di diminuire parecchio l’apporto di sodio nel nostro organismo, dunque assolutamente meno sale! Iniziare a cucinare meno salato è fondamentale per vivere meglio, specialmente se già avete la pressione più alta del normale: potete insaporire i vostri piatti in altri modi, utilizzando più spezie e riducendo così l’apporto di sodio nel vostro sangue.

Un’altra accortezza riguarda la cottura dei vostri alimenti. Posto che voi dobbiate comunque mangiare più verdure, dovrete anche cucinarle in modo diverso, preferendo la cottura a vapore rispetto ad altre tipologie come fritto, forno, bollito o in padella. Naturalmente vale la solita regola di non mangiare fritto, o almeno mangiarlo il meno possibile, di evitare alcolici e zuccheri raffinati il più possibile e attenervi ad una dieta sana e bilanciata, magari che vi ha prescritto uno specialista che saprà sicuramente intepretare al meglio le esigenze del vostro specifico caso e anche i vostri gusti alimentari, che non vanno sottovalutati perché si viva in maniera serena.

Forse non tutti sanno, inoltre, che la liquirizia è assolutamente da evitare! Utilissima e un toccasana per chi soffre, al contrario, di pressione bassa per scongiurare svenimenti e improvvisi cali, per chi soffre del problema opposto consumarne eccessivamente può essere davvero pericoloso: optate per altro! Condividete tutti i consigli con tutte le persone che conoscete che pensate ne possano aver bisogno, è fondamentale mangiare in modo corretto per evitare complicazioni pericolose.

Impostazioni privacy