Cotto e mangiato, la proposta originale di Tessa Gelisio per Capodanno

La fine dell’anno è sempre più vicina, non resta che stilare una lista della spesa e mettersi ai fornelli. Ecco la proposta di Tessa Gelisio per Capodanno.

Tessa Gelisio

Ancora due giorni di festeggiamenti, cenoni e pranzi da trascorrere con amici e parenti gustando piatti tradizionali o innovati. Il cotechino non può di certo mancare e neanche le lenticchie di accompagnamento, non solo per il gusto ma anche per onorare le usanze che ormai da tempo si tramandano. Tessa Gelisio si mette ai propri fornelli e regala idee e consigli per il menù di Capodanno.

Leggi anche -> Cotto e mangiato, chi avrà cucinato nella cucina di Tessa Gelisio?

La ricetta di Cotto e mangiato per Capodanno

Ci prepariamo per la sera di Capodanno insieme a Tessa Gelisio e a Cotto e mangiato che ci propongono un must della notte di San Silvestro: lenticchie e cotechino in una versione un po’ diversa.

Ingredienti:

  • 400 grammi di carote;
  • 1 cipolla;
  • 250 grammi di lenticchie.

Tritare la cipolla e la carota separatamente. Appassite la cipolla in un tegame con un po’ di olio di oliva e successivamente aggiungete la carota. Versare le lenticchie e lasciarle insaporire, ricoprite con del brodo vegetale precedentemente preparato e ultimare la cottura. Mentre la cottura delle lenticchie procede, potete passare alla preparazione del cotechino che, dopo averlo bucherellato con una forchetta, lo disporrete in una pentola con acqua a temperatura ambiente fino ad arrivare all’ebollizione, a quel punto lasciate cucinare per una paio di ore. Una volta cotto e raffreddato tagliate la carne prima a fette e poi a dadini.

Leggi anche -> Lenticchie e cotechino, la ricetta speciale di È sempre mezzogiorno per Capodanno

Condite le lenticchie con un pizzico di sale e di curry e frullate due terzi di quelle già cotte e siete pronti per impiattare.
Quello di Tessa Gelisio è un impiattamento un po’ originale: prendete un bicchiere tumbler disponete sul fondo uno strato di lenticchie tritate, poi versate un po’ di lenticchie intere e infine aggiungete i dadini di cotechino. Il piatto per l’ultimo dell’anno è Cotto e Mangiato.

Impostazioni privacy