Confettura di Albicocche

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Confettura di Albicocche

Confettura di Albicocche

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 2 kg di albicocche
    • succo di limone
    • 420 gr di zucchero

Presentazione Ricetta Confettura di Albicocche

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Estate
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Confettura di Albicocche?

La Confettura di Albicocche è una gustosa conserva realizzata con questa frutta dolce e tipicamente estiva, per avere il piacere di assaporare questa bontà durante tutto l'anno. La confettura con le albicocche è deliziosa anche come merenda per i bambini ed è un toccasana per la loro salute, infatti contiene moltissime vitamine, in particolare quella di tipo A, che protegge la pelle e le superfici interne dell'organismo. L'arte di preparare conserve deriva da un'antica tradizione tramandataci dalle nostre nonne e sono davvero tantissimi i gusti che si possono realizzare, uno più saporito dell'altro. Le varietà sono infinite e possono essere preparate sia a base di frutta come la Confettura di Fichi, che a base di ortaggi, come la Marmellata di Zucca, dal piacevole retrogusto di amaretto. Per gli amanti dei sapori particolari invece, la Marmellata con Cipolle di Tropea è perfetta per accompagnare formaggi di stagione o secondi di carne. Tutte le confetture sono buone e genuine e perfette da assaporare su fette biscottate o crostini di pane, ma anche come ripieno goloso per una squisita crostata. Confettura di Ciliegie: Una confettura deliziosa realizzata con ciliegie buone e succose per assaporare il gusto dell'estate anche in altri periodi dell'anno. Ottima anche per farcire una squisita crostata di pasta frolla o semplicemente da spalmare sul pane. Confettura di Fragole: Questa è la confettura del colore dell'amore e dal sapore irresistibile, sicuramente una delle più amate tra i gusti delle marmellate. La stagione perfetta per prepararla è verso fine primavera e inizio estate, ideale da conservare per i momenti invernali. Confettura di Pesche: Altra confettura da realizzare nel periodo estivo è quella con le pesche: buona, profumata e dal colore del sole. L'abbondanza di questo frutto nella calda stagione consente di preparare confetture più squisite e di varietà più prelibata, in grado di soddisfare i gusti di molti.

Come preparare Confettura di Albicocche

  • 1

    Lavate le albicocche, sbucciatele e rimuovete il nocciolo, poi tagliatele in due parti e ponetele in una ciotola a macerare per una notte intera, coperte con zucchero e succo di limone. Trasferite il composto in una pentola e ponetela sul fuoco e fate bollire per circa mezz'ora, mescolando ogni tanto.

  • 2

    Versate la confettura ancora calda nei vasetti di vetro, chiudeteli ermeticamente e fateli raffreddare in senso capovolto. Procedete alla sterilizzazione facendo bollire i vasetti in una pentola con abbondante acqua, infine conservateli in un luogo fresco, buio ed asciutto per almeno un mese.

Ti piace Confettura di Albicocche?



Tag e ricette

Confettura Albicocche |

Ricette simili

Commenti e domande