Croccante alle Mandorle

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Croccante alle Mandorle

Croccante alle Mandorle

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 40 ml di acqua
    • 1 cucchiaino di succo di limone
    • 320 gr di mandorle
    • 370 gr di zucchero

Presentazione Ricetta Croccante alle Mandorle

8 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Inverno
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Croccante alle Mandorle?

Il Croccante alle Mandorle è un dolce preparato specialmente nel periodo natalizio, spesso presente sulle bancarelle durante i giorni di festa, ma è ottimo da gustare sempre, soprattutto per chi ama le mandorle. Si tratta di una ricetta classica della pasticceria italiana, sempre gradita ed attuale nonostante abbia origini molto antiche. Si presume infatti che il croccante alle mandorle fosse stato inventato nel sud Italia nel lontanissimo 1200, come imitazione di un dolce arabo composto da mandorle, zucchero, miele e spezie. Questa specialità è tipica del centro e del sud Italia, mentre nel Trentino Alto Adige, in occasione del Natale, si prepara lo Zelten, a base di frutta secca e canditi. Il Croccante alle Mandorle non è l'unica versione esistente, viene infatti anche realizzato in altre varianti con nocciole, con noci e con gli arachidi. Croccante alle Nocciole: Il croccante alle nocciole è molto veloce da realizzare, ma il suo sapore è davvero squisito e a molte persone ricorda l'infanzia passata a girare le fiere di paese in cui questo dolce veniva proposto molto spesso. Croccante alle Noci: Si tratta di una variante davvero buona e particolare, ma anche piuttosto calorica e sostanziosa perché le noci contengono molti grassi e sali minerali. Una bontà dolce ed energetica, ottima per dare forza a tutti. Croccante alle Arachidi: Il croccante alle arachidi è riservato a tutte le persone che adorano le noccioline e vogliono provarle nella variante dolce, anzichè nella classica e solita versione salata. Ricetta semplice e veloce da realizzare quando si ha voglia di qualcosa di buono da gustare.

Come preparare Croccante alle Mandorle

  • 1

    Fate bollire le mandorle per un paio di minuti in una pentola con acqua bollente poi pelatele e fatele asciugare su carta assorbente e trasferitele su una teglia rivestita con carta da forno, fatele tostare a 180° per 5 minuti. In una pentola fate sciogliere lo zucchero nell'acqua e aggiungete il succo di limone, mantenete la fiamma bassa e mescolate ogni tanto. Quando lo zucchero sarà imbiondito, fate un trito grossolano di una parte delle mandorle e versatelo nella pentola insieme alla parte di mandorle lasciate intere e amalgamate bene il composto.

  • 2

    Foderate una teglia con carta da forno, versateci dentro il composto e livellate bene, strofinando la superficie con un mezzo limone. Lasciate raffreddare e tagliatelo a barrette, poi lasciatelo indurire molto bene. Conservate in un luogo fresco ed asciutto.

Ti piace Croccante alle Mandorle?



Tag e ricette

Croccante Mandorle |

Ricette simili

Commenti e domande