Crostata alle Mandorle

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Crostata alle Mandorle

Crostata alle Mandorle

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 250 gr di farina
    • 400 gr di mandorle pelate
    • 130 gr di zucchero
    • 120 gr burro
    • 4 uova
    • 1 limone
    • 1 pizzico di cannella

Presentazione Ricetta Crostata alle Mandorle

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Media
Stagione: Primavera
Costo: Medio

Vuoi sapere come preparare Crostata alle Mandorle?

La Crostata alle Mandorle è una vera e propria delizia di pasta frolla, non proprio "leggera", ma regala un sapore davvero squisito già dalla prima fetta. Per rendere il suo sapore più speciale e gustoso è possibile preparare questa crostata con la pasta frolla al cacao, per esaltare maggiormente il gusto delle mandorle. Questa crostata è una delle più gustose varianti rispetto alla classica crostata alla marmellata o alla crostata ai frutti di bosco, ma la variante della crostata alla ricotta si presta perfettamente se avete amici e parenti che volete stupire. Le mandorle sono perfette per la preparazione di altri dolci come il croccante, ma perfette anche per le preparazioni salate come il pesto alla trapanese o il pollo alle mandorle di origine cinese. Crostata alle fragole: La crostata alle fragole è una delle crostate che preferiscono i più piccoli, grazie al suo dolcissimo sapore e al colore rosso, caratteristico delle fragole. Questo dolce è ideale prepararlo da aprile ad agosto, nel momento appunto dove il frutto è maturo. Crostata alle pesche: Colori dell'estate e dell'allegria, la crostata alle pesche è perfetta per chi adora questo frutto che ricorda l'estate, infatti questi frutti raggiungono la loro maturità da giugno a settembre. Crostata alle ciliegie: Si dice che mangiare le ciliege una tira l'altra ed è valido anche per la crostata, caratterizzata dal succo dolce e forte di questo frutto che piace a grandi e piccoli.

Come preparare Crostata alle Mandorle

  • 1

    Tritate le mandorle in un frullatore e aggiungete piano piano anche lo zucchero, fino ad ottenere un composto morbido.

  • 2

    Disponete la farina a fontana su un piano di lavoro ed unite metà del composto alle mandorle, la buccia grattugiata del limone, i 3 albumi, il burro ammorbidito ed amalgamate tutto, fino ad ottenere un composto sodo che dividerete in due parti. Stendete l due parti e ricavate due dischi dello stesso diametro della tortiera.

  • 3

    Aggiungete al composto di mandorle rimasto il pizzico di cannella, 1 uovo intero, 3 tuorli e amalgamate tutto molto bene.

  • 4

    Imburrate la tortiera, foderatela con un disco di pasta realizzato prima e versate il composto di mandorle, livellate la superfice e coprite con il secondo disco di pasta, guarnitelo con altre mandorle per decorazione. Infornate a temperatura media per circa 40 minuti.

Ti piace Crostata alle Mandorle?



Tag e ricette

Crostata Mandorle |

Ricette simili

Commenti e domande