Crostata di Marmellata

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Crostata di Marmellata

Crostata di Marmellata

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 300 g farina
    • 150 g zucchero
    • 150 g burro
    • 1 uovo + 1 tuorlo
    • scorza di di limone
    • 1 pizzico sale
    • Marmellata a piacere

Presentazione Ricetta Crostata di Marmellata

0 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Crostata di Marmellata?

La crostata di marmellata è senza dubbio la preferita dai bambini e per questo motivo viene cucinata molto spesso dalle mamme e dalle nonne italiane. Esistono molte varianti, è buonissima anche con la nutella, le fragole o la frutta fresca.

Se volete realizzare un dolce squisito che vi permetta di utilizzare dei vasetti di marmellata conservati in dispensa, la crostata di marmellata è la soluzione più buona e deliziosa in assoluto. Basterà preparare una semplice e genuina Pasta Frolla per Crostate, conosciuta per la sua croccantezza e friabilità e riempire il dolce con la marmellata desiderata, come la Marmellata di Fichi per esempio, dal delicato aroma di vaniglia.

Spesso si commette l'errore di credere che marmellata e confettura siano la stessa cosa, invece una normativa europea ha stabilito che solo quella con una determinata percentuale di frutta e fatta con agrumi (limone, arancia, mandarino, ma anche cedro, pompelmo e bergamotto) può essere considerata e definita marmellata, mentre tutte le altre vanno definite confetture.

Crostata con Nutella:

E' un dolce golosissimo, una vera tentazione di piacere e delizia e può essere realizzata con facilità e semplicità, quindi sarà certamente la gioia di tutta la famiglia che vivrà un piacevole momento di colazione o merenda.

Crostata con Fragole:

Le fragole, purché siano fresche e di stagione, sono generalmente uno dei frutti preferiti dai bambini e dai grandi, quindi sono molto apprezzate per comporre una gustosa crostata che saprà accontentare i gusti di tutti i presenti.

Crostata di Frutta:

La Crostata di Frutta fresca è una versione della crostata classica, perfetta per la merenda dei bambini che potranno assaporare un dolce ricco e goloso, un piacere per la vista e soprattutto per il palato.

Come preparare Crostata di Marmellata

  • 1

    Disponete la farina a fontana sul ripiano, cospargetela con lo zucchero ed il sale e mettetevi nel mezzo il burro morbido, un uovo, un tuorlo e la scorza di limone.

  • 2

    Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Appena avete ottenuto un composto a forma di palla, liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz'ora.

  • 3

    Stendete la pasta aiutandovi con un mattarello e ricavate un cerchio, tenendo da parte un po' di pasta per le decorazioni finali. Foderate con il cerchio di pasta, uno stampo rotondo definendo anche i bordi e ricordatevi di bucherellare la pasta con le punte di una forchetta per facilitare la cottura.

  • 4

    Riempite la crostata con la marmellata desiderata e coprite con delle striscette di pasta frolla. Lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora poi infornate a 180° per 25 minuti.

Ti piace Crostata di Marmellata?



Tag e ricette

Crostata Marmellata |

Ricette simili

Commenti e domande