Caffè buono come al bar, quale scegliere: in chicchi, macinato o cialde?

Volete un caffè buono come l’espresso del bar? Allora cominciate col scegliere quello giusto, che sia in chicchi, macinato oppure in cialda.

Gli italiani alla pausa caffè ci tengono. Non è soltanto uno dei tanti piaceri quotidiani per molti irrinunciabile, un fine pasto per mandare giù il cibo oppure una bevanda piena di energia per iniziare la giornata con il piede giusto. In Italia poi è anche tradizione, cultura e arte. Non c’è casa italiana in cui non ci sia una macchinetta Moka per godere di una bella tazzina di questa bevanda dai poteri magici ogni volta che si vuole.

Certo il caffè del bar è il più buono di tutti, ma se fatto nel modo giusto e secondo alcune regole si può replicare l’espresso del bar sotto casa, quello che prendete ogni mattina. Per iniziare, bisogna scegliere il caffè corretto.  Qual è il vero metodo per prepararlo sempre delizioso, cremoso e stupire i vostri amici e parenti con il più buon caffè che abbiano mai bevuto? Pochi e semplici accorgimenti per un risultato davvero incredibile: ecco come fare.

Come scegliere il caffè per farlo buono come al bar

Il caffè può essere preparato con metodi molto diversi tra di loro a seconda del tipo di materia prima che abbiamo a disposizione. Se si sceglie, infatti, macinato, in chicchi oppure in cialda, il sapore, la consistenza e più in generale il senso del caffè cambierà profondamente. Diverse occasioni necessitano diverse tipologie di prodotto. Ultimamente le cialde sembrano essere la nuova frontiera del caffè, ma siamo sicuri che siano più buone di quello in chicchi o macinato?

La verità è che per quanto le cialde siano comode e permettano di preparare una bella tazzina in pochi secondi senza dover aspettare i tempi di una Moka, è pur vero che se si vuole gustare l’aroma, la cremosità e il gusto intenso del caffè vero, non si può non optare per quello in grani. Perderete un po’ di tempo in più per macinarlo, ma ne varrà decisamente la pena.

Questo metodo vi permetterà di preparare un caffè buono e intenso proprio come l’espresso che bevete al bar sotto casa ogni mattina e i vostri ospiti a cena saranno piacevolmente stupiti di trovarsi di fronte ad una Moka tradizionale e non ad una macchinetta professionale da bar. Naturalmente se non volete la fatica in più del macinare i chicchi, potete usare anche quello macinato, sicuramente sarà meglio delle cialde.  Provare per credere!

 

 

Impostazioni privacy