Gulash Ungherese

Ricetta, Informazioni, ingredienti e consigli per preparare Gulash Ungherese

Gulash Ungherese

Hai cucinato questa ricetta? Pubblica la tua foto. Invia a info@mezzokilo.it

Ti piace questa ricetta?

Gulash Ungherese: da provare anche nella versione triestina, tirolese e tedesca.

Il Gulash è un secondo piatto tipico ungherese a base di carne di vitello aromatizzato alla paprika, conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. E' una ricetta molto antica, dalle origini povere, che risale al periodo in cui i mandriani importavano i manzi dall' Ungheria ai vari mercati di bestiame sparsi in tutta Europa e cucinavano questa pietanza all'aperto servendosi di un grosso paiolo. Il Gulash può essere considerato una sorta di spezzatino di manzo che viene cucinato per tradizione anche in Italia, se pur con una ricetta diversa. E' ottimo da accompagnare con la Polenta oppure con delle buonissime patate, ma qualunque sia il contorno, non dimenticate il pane, per assaporare una gustosa scarpetta fatta con il sughetto di cottura, anche se quest'usanza non è tipicamente ungherese, ma caratteristica della nostra penisola! Gulash Triestino: Questa buonissima versione di Gulash è tipica della città di Trieste ed è stata creata durante la dominazione austro-ungarica dalla quale, i triestini. assorbirono le tradizioni culinarie. Viene realizzato con carne di manzo fatta a dadi, cipolla, paprika e pomodoro. Gulash Tirolese: Il Gulash Tirolese è tipico del Trentino Alto Adige e viene spesso accompagnato con della polenta. Come il Gulash triestino si prepara con carne di manzo, cipolla e paprika, ma si aggiungono alcune spezie come la maggiorana, il cumino e la pancetta. Gulash alla Tedesca: Il Gulash alla Tedesca spesso si accompagna con verdure cotte, per esempio delle ottime patate e  si prepara con carne di manzo, cipolla, pomodoro, spezie aromatiche e aceto di vino.

Ingredienti

  • 1 kg di carne di manzo ( scamone)
  • 2 cipolle
  • 1 bicchiere e 1/2 di brodo di dado
  • 15 gr di paprika
  • 8 patate
  • 550 gr di pomodori pelati
  • 100 ml di olio extravergine d'oliva

Preparazione

Step 1

Lavate e pelate le patate, tagliatele in quattro parti e lessatele in acqua bollente fino a metà della cottura, poi conservate senza scolare. In una pentola scaldate l'olio e unite la cipolla tritata poi quando inizia a dorarsi, aggiungete i pezzetti di carne di manzo e lasciateli rosolare per bene. Aromatizzate con la paprika poi unite anche i pomodori pelati, il brodo di dado ed il sale quanto basta. Coprite la pentola con il coperchio e lasciate cuocere finche' la carne diventerà tenera.

Step 2

Circa un quarto d'ora prima del termine della cottura, unite anche le patate e ancora un pochino di brodo e lasciate finire di cuocere. Infine servite accompagnando con un contorno a piacere.

Commenti e Domande