Impepata di cozze

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Impepata di cozze

Impepata di cozze

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 2,5 kg di cozze
    • 3 spicchi d'aglio
    • pepe
    • prezzemolo
    • olio

Presentazione Ricetta Impepata di cozze

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Estate
Costo: Medio

Vuoi sapere come preparare Impepata di cozze?

L'Impepata di Cozze è un piatto tipico napoletano, molto apprezzato per la sua bontà ed il suo sapore sublime. In passato, questa buonissima pietanza non era particolarmente considerata, fu il cuoco Vincenzo Corrado di origini salentine a risaltare l'importanza di questo piatto, citandolo nel suo libro di cucina, "Il Cuoco Galante". Le cozze vanno pulite accuratamente prima di essere cucinate, sotto acqua corrente, rimuovendo la cosidetta "Barbetta" e strofinando bene il guscio in modo da togliere tutte le impurità. I napoletani consigliano di acquistarle nei mesi di maggio, giugno, luglio ed agosto perche' in questi mesi sono piu' saporite e sostanziose. Mezzokilo vi offre buonissime idee per assaporare le cozze in gustose ricette come il Risotto con le Cozze e le Cozze Gratinate. Inoltre vi suggerisce altre deliziose ricette, al sapore di mare, come Le Crocchette di Merluzzo e il Cocktail di Gamberetti.

Come preparare Impepata di cozze

  • 1

    Fate rosolare l'aglio in una padella con olio e poi aggiungete le cozze, che sono state precedentemente ben pulite. Lasciate cuocere a fuoco vivo per qualche minuto, coprendo con un coperchio, fino all' apertura dei gusci delle cozze.

  • 2

    Quando state per ultimare la cottura, spolverate di pepe e prezzemolo. Agitate la padella, tenendo chiuso il coperchio, in modo che il pepe possa diffondersi su tutte le cozze ed il piatto è pronto! Potete accompagnare con limone da spremere e fettine di pane.

Ti piace Impepata di cozze?



Tag e ricette

Impepata Cozze |

Ricette simili

Commenti e domande