Marmellata di Peperoncini Piccanti

Ricetta, Informazioni, ingredienti e consigli per preparare Marmellata di Peperoncini Piccanti

Marmellata di Peperoncini Piccanti

Hai cucinato questa ricetta? Pubblica la tua foto. Invia a info@mezzokilo.it

Ti piace questa ricetta?

Marmellata di Peperoncini Piccanti: perfetta da preparare con il Bimby, oppure con l'aggiunta di mele.

La Marmellata di Peperoncini Piccanti è una gustosa conserva dal sapore forte e deciso, in grado di accompagnare squisitamente il formaggio, sia cremoso che stagionato, ad esempio, potrete assaporarla insieme ad una deliziosa Ricotta fatta in casa. Questa preparazione è tipica della regione Calabria, dove il peperoncino è molto diffuso ed utilizzato in cucina. Sempre in questa zona si realizza un'altra delle marmellate più apprezzate, fatta con particolari cipolle rosse, caratteristiche della città calabrese di Tropea, la Marmellata di Cipolle Rosse di Tropea,  che insaporisce alla perfezione secondi piatti di carne. Le marmellate preferite rimangono però quelle classiche preparate con la frutta fresca, come per esempio la classica confettura di albicocche o la più particolare confettura di fichi, perfette da spalmare su fette biscottate o per farcire una deliziosa crostata Il peperoncino piccante già nel 5500 a.C. rappresentava una spezia molto usata in Messico ed in Perù. Dopo la scoperta dell'America giunse successivamente in Europa e quindi, in un secondo momento, anche in Italia. Attualmente la Calabria è la regione dove viene più utilizzato, specialmente per la preparazione della tradizionale N'duja, un tipico salame locale particolarmente piccante. E' possibile realizzare una buonissima marmellata di peperoncini in pochissimo tempo e con estrema facilità grazie all'aiuto del Bimby, oppure renderla ancora più saporita aggiungendo delle mele. Marmellata di Peperoncini Piccanti con Bimby: E' semplicissimo ottenere una marmellata di peperoncini piccanti davvero squisita, basta introdurre nel boccale i peperoncini calabresi privati dei semi, lavati, fatti a pezzetti e frullati bene unendo lo zucchero, cuocere a 100° a velocità 4 per una ventina di minuti. Marmellata di Peperoncini e Mele: Aggiungendo delle mele alla marmellata di peperoncini si ottiene un composto dal gusto davvero sublime, piccante ma dolcemente fruttato che sarà sicuramente più adatto a chi non ama il sapore forte del peperoncino.

Ingredienti

  • 220 gr di peperoncini rossi piccanti
  • 850 gr di peperoni rossi
  • 1 pizzico di sale grosso
  • 100 ml di vino rosso
  • 520 gr di zucchero

Preparazione

Step 1

Lavate e asciugate i peperoni e i peperoncini, tagliateli a metà rimuovendo i semini interni e i filamenti bianchi. Trasferiteli in una pentola con lo zucchero, il sale ed il vino rosso. Iniziate quindi la cottura a fiamma molto bassa per circa 1 ora. A cottura ultimata passate il composto in un passaverdura e proseguite la cottura del composto ottenuto per un'altra mezz'ora.

Step 2

Dopo aver ottenuto una marmellata densa, versate il tutto in vasetti di vetro, chiudeteli ermeticamente e lasciateli raffreddare in posizione capovolta. Avvolgete i vasetti in canovacci puliti e lasciateli bollire in una pentola con acqua per circa un quarto d'ora. Infine, conservate i vasetti in un luogo fresco e asciutto.

Commenti e Domande