Meringa all'Italiana

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Meringa all'Italiana

Meringa all'Italiana

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 60 ml di acqua
    • succo di limone
    • 1 pizzico di sale
    • 130 gr di albumi d'uovo
    • 260 gr di zucchero

Presentazione Ricetta Meringa all'Italiana

0 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Media
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Meringa all'Italiana?

La Meringa all'Italiana è un delizioso dolce particolarmente apprezzato per la sua bontà e il suo gusto inconfodibilmente squisito. La meringa all'italiana si differenzia dalla classica meringa per un piccolo particolare: durante la preparazione viene aggiunto lo sciroppo. La meringa in cucina è utilizzata per la copertura di  torte meringate o per decorare golosi semifreddi o mousse di frutta, molti adoperano questo composto anche per arricchire la Crema al Burro, che  acquista così un sapore molto più leggero e dolce. Gli ingredienti base per la sua realizzazione sono gli albumi e lo zucchero, inoltre, è indispensabile ricordare il termometro che consente di cucinare alla perfezione la meringa tenendo sotto controllo la temperatura dello sciroppo. Può sembrare curioso, ma la Meringa Italiana non nasce nella nostra penisola ma ha origini francesi dov'è anche molto diffusa. La Meringa Francese invece, che sarebbe la versione più tradizionale tra tutte le meringhe,  è molto più comune in Italia che in Francia. Meringa al Limone: Questa piacevole e golosa versione è di origini americane, spesso utilizzata per la preparazione di torte e crostate e per la decorazione di coppe di gelato. Il procedimento è quello della classica meringa, ma con l'aggiunta del limone che rende il suo sapore fresco e squisito. Meringhe al Cioccolato: Delle piccole e meravigliose bontà, perfette come dessert, le meringhe al cioccolato sono da gustare accompagnate da un buon thè o una squisita cioccolata calda. Particolarmente apprezzate da chi ama i sapori estremamente dolci abbinati al cioccolato, ma ottime anche per delle gustose merende dei più piccoli. Meringa alla Francese: Si tratta della variante di meringa più diffusa, conosciuta e gradita. Il composto di base può essere arricchito con diversi tipi di sapori e aromi, in modo da ottenere gusti sempre nuovi e sorprendenti.

Come preparare Meringa all'Italiana

  • 1

    In un pentolino unite lo zucchero e l'acqua e lasciate sciogliere lo zucchero a fuoco basso, otterrete uno sciroppo che inizierà a bollire, raggiungete la temperatura di 120° misurando con un apposito termometro, a quel punto versate gli albumi d'uovo montati precedentemente a neve con qualche goccia di succo di limone. A fuoco spento, continuate a montare il tutto con una frusta elettrica fin quando sarà scomparso tutto lo sciroppo e si sarà formata una bella meringa raffreddata di aspetto liscio e denso. A questo punto, versatela in una tasca da pasticcere e spremete la vostra meringa su una teglia foderata con carta da forno.

  • 2

    Preriscaldate il forno a circa 70°, infornate le vostre meringhe e lasciate asciugare per circa 4 ore tenendo lo sportello del forno socchiuso. E' consigliabile preparare le meringhe all'italiana la sera prima e lasciarle poi asciugare nel forno spento, tutta la notte.

Ti piace Meringa all'Italiana?



Tag e ricette

Meringa

Ricette simili

Commenti e domande