Pasta con le Seppie

Ricetta, Informazioni, ingredienti e consigli per preparare Pasta con le Seppie

Pasta con le Seppie

Hai cucinato questa ricetta? Pubblica la tua foto. Invia a info@mezzokilo.it

Ti piace questa ricetta?

Pasta con le Seppie: un primo piatto ricco di gusto e colore!

La Pasta con le Seppie è un primo piatto gustoso e veloce da preparare. Se avete del tempo a disposizione, potete acquistare delle Seppie fresche e quindi dedicarvi anche alla loro pulizia mentre se desiderate velocizzare i tempi, vi sarà possibile comprare delle seppioline già pulite o ancora surgelate. Le Seppie sono molluschi detti cefalopodi, diffusi nei mari di tutto il mondo.  ed hanno una grande capacità di mimetizzazione. Al loro interno, possiedono una sacca piena di inchiostro che spruzzano nelle situazioni di pericolo, per potersi difendere ed una conchiglia che viene chiamata " osso di seppia". Se amate i sapori e i profumi del mare sulla vostra tavola, Mezzokilo vi consiglia di provare anche i Gamberoni all' Inferno, dal gusto piccante,il Branzino all' Arancia e Scalogno, per un secondo piatto saporito oppure un bel Salmone in Bellavista!

Ingredienti

  • 300 gr di seppioline
  • un porro
  • 1 spicchio d' aglio
  • un cucchiaino di nero di seppia
  • 2 pomodori
  • sale e pepe q.b.
  • prezzemolo
  • olio extravergine q.b.

Preparazione

Step 1

Pulire le seppioline, lavarle e tagliarle a striscette. Affettare il porro, facendolo rosolare in padella con olio e spicchio d'aglio intero.

Step 2

Aggiungere poi le seppioline e farle cuocere a fuoco medio per circa 5,6 minuti. Rimuovete l'aglio e unite il nero di seppia. Aggiungete un po' di acqua calda e proseguite la cottura per una ventina di minuti, aggiungendo anche i pomodori a dadini a metà della cottura.

Step 3

A questo punto, dedicatevi alla pasta, dopo averla cotta e scolata unitela al sugo con le seppie. Mescolate, aggiustate di sale e di pepe, insaporite con prezzemolo tritato e servite accompagnato da un ottimo vino bianco secco.

Commenti e Domande