Pasta Frolla per Crostata

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Pasta Frolla per Crostata

Pasta Frolla per Crostata

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 300 gr di farina
    • 130 gr di zucchero
    • 150 gr di burro
    • 3 tuorli
    • scorza grattugiata di limone
    • 1 pizzico di sale

Presentazione Ricetta Pasta Frolla per Crostata

6 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Pasta Frolla per Crostata?

La Pasta Frolla per Crostata è un ottimo impasto per realizzare crostate croccanti e friabili, molto apprezzate sia dai bambini sia dalle mamme che possono offrire ai figli un dolce semplice, buono e genuino ben diverso dalle solite merende confezionate esistenti in commercio. Con questa ricetta vi sarà possibile creare la classica crostata alla marmellata oppure sperimentarne una da voi preferita farcita a piacere sia con frutta come la Crostata di Ananas, che con squisite creme dolci come la Crostata alla Nutella. La Pasta Frolla può essere utilizzata per tutte le vostre necessità, anche per preparare svariati dolci e biscotti, tuttavia non esiste una sola ricetta in assoluto ma infinite combinazioni a seconda di ciò che si intende creare. Ci sono infatti degli accorgimenti da prendere in considerazione a seconda del risultato che si desidera ottenere. Il segreto di una Pasta Frolla perfetta è quello di miscelare prima i grassi e gli zuccheri e in secondo momento la farina, che andrà mescolata il più velocemente possibile perche' il burro non deve amalgamarsi troppo ad essa.

Come preparare Pasta Frolla per Crostata

  • 1

    Disporre su un piano da lavoro la farina a fontana, unire il burro ammorbidito, zucchero, tuorli, scorza grattugiata di limone ed un pizzico di sale. Lavorare ed impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. Avvolgere il panetto in pellicola trasparente e conservare in frigo per almeno mezz'ora.

  • 2

    Stendere con un mattarello la pasta, imburrare e infarinare la tortiera e rivestirla con la pasta. Riempire poi con il ripieno desiderato e cuocere in forno per circa 40 minuti a 180°.

Ti piace Pasta Frolla per Crostata?



Tag e ricette

Pasta Frolla | Crostata

Ricette simili

Commenti e domande