Pasta panna e prosciutto

Ricetta, Informazioni, ingredienti e consigli per preparare Pasta panna e prosciutto

Pasta panna e prosciutto

Hai cucinato questa ricetta? Pubblica la tua foto. Invia a info@mezzokilo.it

Ti piace questa ricetta?

Pasta panna e prosciutto: un classico che non tramonta mai.

La pasta panna e prosciutto è un piatto classico, veloce, gustoso e semplicissimo da preparare infatti, necessita di pochissimi ingredienti ma di sostanza. Questo condimento, panna e prosciutto, è ottimo per qualsiasi tipo di pasta (tortellini, penne, mezze penne, tagliatelle) ed è gustosissimo da leccarsi i baffi, soprattutto i più piccini ne vanno ghiotti. E' un classico tutto da gustare da soli o in compagnia! Mezzokilo vi consiglia molti altri condimenti per la pasta, piatto principe della dieta mediterranea, come la pasta con salsiccia semplice e sostanziosa, la pasta alla norma, gustosissima tradizione siciliana e un primo un pò più insolito ma raffinato come le tagliatelle al caviale.

Ingredienti

  • 400 gr di pasta
  • 200 ml panna da cucina
  • prosciutto cotto (cubetti o fette)
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio d'aglio

Preparazione

Step 1

Prendere un pentolino piccolo e metterci l’olio e lo spicchio d’aglio da lasciare dentro fino a quando non diventano dorati. Togliere lo spicchio d’aglio e versare i cubetti di prosciutto e lasciandoli soffriggere per circa 5 min.

Step 2

La confezione di panna nello stesso pentolino e aggiungete un pò di sale e un pò di pepe nero. Ora mescolare il tutto fino a quando non vedete che è diventato tutto omogeneo; lasciare che la panna rimanga in cottura per 3-4 minuti e girare ogni tanto con un cucchiaio di legno. Pronto questo potete spegnere il fuoco del pentolino piccolo con la panna e il prosciutto, e accendere la pentola per la pasta.

Step 3

Buttare la pasta in acqua bollente e lasciar cuocere, dopodichè scolarla e unirla al condimento panna e prosciutto. La pasta panna e prosciutto è pronta.

Commenti e Domande