Ricetta Pollo alla cacciatora: ricetta toscana per un secondo piatto buono ed appetitoso!

3,7 stelle in base a 4757 recensioni

Il Pollo alla Cacciatora è una tipica ricetta della regione Toscana ma conosciuta anche nel resto d’Italia, molto gradita per sua prelibatezza ed il suo ricco sapore. Si tratta di una ricetta povera, genuina, semplice che ci è stata tramandata nel tempo, da umili contadini che, nelle occasioni di festa, dovevano accontentarsi di cucinare quel poco che avevano a disposizione, per esempio il pollo dei loro allevamenti e le verdure dei loro giardini. Potete preparare questo piatto per deliziare il palato di amici e parenti e fare un’ottima figura a tavola, senza spendere una fortuna!

Questa carne si può cucinare in tanti modi diversi per esempio con un gustosissimo Arrosto di Tacchino Ripieno, con un saporito Coniglio Ripieno al Forno oppure con un leggerissimo Pollo alle Zucchine. La carne bianca è molto importante per mangiare sano, infatti è leggera e facilmente digeribile, inoltre è molto utile per la protezione del fegato

Pollo alla cacciatora: ricetta toscana per un secondo piatto buono ed appetitoso!
6 persone 01:20 minuti 01:00 minuti
Difficoltà Stagione Prezzo
  • 1 pollo da 1,100 kg
  • 1 bicchiere e 1/2 di vino rosso
  • prezzemolo, rosmarino e sedano
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cipolla
  • un paio di carote
  • 600 gr di pomodori pelati
  • olio e pepe q.b.

1

Preparazione fase1

Se avete acquistato un pollo intero, tagliatelo a pezzi altrimenti fatelo tagliare dal vostro macellaio di fiducia. Mettendo un po' d'olio in padella, lasciate rosolare i pezzi di pollo per alcuni minuti fino alla doratura. Quindi insaporite aggiugendo un trito di cipolla, aglio, sedano e carote, salate, pepate e arricchite con del rosmarino, lasciate cuocere ancora per qualche minuto quindi sfumate con del vino rosso, aggiungete anche i pomodori pelati e fate cuocere per mezz'oretta mettendo il coperchio. Per evitare che il pollo si secchi troppo, aggiungete un po' di brodo.

2

Fase finale

Quando il pollo ha raggiunto la sua cottura, condite con un trito di prezzemolo e servite quando è ancora ben caldo.

Commenta

Twitter

RSS