Ricette Tagliatelle

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Ricette Tagliatelle

Ricette Tagliatelle

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 300 gr tagliatelle paglia e fieno
    • 1 spicchio di aglio
    • 20 gr di burro
    • mezza cipolla
    • 50 gr di funghi
    • 3 cucchiaini di olio di oliva
    • 200 ml di panna da cucina o fresca
    • 80 gr. di speck
    • sale e pepe q.b.
    • prezzemolo per guarnire

    Presentazione Ricetta Ricette Tagliatelle

    6 porzioni
    Preparazione:
    Cottura:
    Difficoltà: Facile
    Stagione: Primavera
    Costo: Basso

    Vuoi sapere come preparare Ricette Tagliatelle?

    Ci sono infinite combinazioni per le ricette tagliatelle e cucinarle è sempre un piacere perchè il sapore della pasta fresca all'uovo, condita con un perfetto ragù, è da sempre il simbolo sella famiglia e del focolare. Si possono ottenere, senza troppa difficoltà, delle ottime tagliatelle fatte in casa, da condire con il sugo che si preferisce. Chi desidera preparare un piatto allegro, gustoso e colorato può optare per le Tagliatelle con piselli, pancetta e panna, mentre chi vuole sperimentare una ricetta squisita e raffinata può scegliere le Tagliatelle al Caviale o le particolari Tagliatelle al Forno. Secondo una leggenda che si narra a Bologna e dintorni, le famose tagliatelle sarebbero state create nel 1487 dal mastro Zefirano, cuoco bolognese, in occasione del matrimonio di Lucrezia Borgia e il Duca di Ferrara. Per preparare la famosa pasta, si dice che lo chef si ispirò ai suoi lunghi capelli biondi. Tagliatelle ai Funghi: Le tagliatelle ai funghi porcini sono un altro classico della cucina italiana e si gustano solitamente nei giorni più freddi insieme a tutta la famiglia. Per esaltare il sapore dei funghi, molti aggiungono una manciata di prezzemolo e un cucchiaio di panna. Tagliatelle Verdi: Le tagliatelle verdi sono particolarmente apprezzate per la combinazione di pasta e verdura, infatti all'impasto sono aggiunti gli spinaci: un buon metodo per far mangiare la verdura anche ai più piccoli. Tagliatelle Paglia e Fieno: Questo tipo di tagliatelle è perfetto per chi ama i sapori decisi e particolari, infatti lo speck e i funghi sono un abbinamento saporito e adatto alla stagione più fredda. Questa è una tipica ricetta dell'Alto Adige, vediamo come si prepara:

    Come preparare Ricette Tagliatelle

    • 1

      Pulite e lavate i funghi (se non sono freschi lasciateli in ammollo in acqua tiepida per almeno mezz'ora). Tagliate finemente la cipolla e in una padella antiaderente fatela rosolare con il burro, l'olio e l'aglio. Nel frattempo tritate finemente i funghi e lo speck e aggiungeteli al soffritto di cipolla, cuocete per circa 15 minuti.

    • 2

      Al soffritto di funghi e speck aggiungete la panna e cuocete per altri 10 minuti aggiustando di sale e pepe a seconda dei gusti. Nel frattempo lessate in acqua salata le tagliatelle panna e fieno, scolatele alla cottura preferita e fatele saltare 1 minuto nel soffritto.

    • 3

      Servite le tagliatelle ancora calde guarnendo il piatto di portata con dei ciuffetti di prezzemolo. Buon appetito!

    Ti piace Ricette Tagliatelle?



    Tag e ricette

    Tagliatelle

    Ricette simili

    Commenti e domande