Agretti ripassati in padella, il contorno semplice che esalta qualsiasi secondo piatto

Protagonisti di questa stagione sono proprio loro, gli agretti! Ripassati in padella sono davvero saporiti: un contorno facile e gustoso!

Tra le varietà di contorni che abbiamo la possibilità di portare in tavola nel pieno della stagione primaverile ci sono proprio loro, gli agretti. Conosciuti anche come ‘barba di frate’, gli agretti sono un ortaggio di piccolissime dimensioni, particolarmente sottili ma molto gustosi.

ricetta facile agretti in padella
Un contorno delizioso con gli agretti – (mezzokilo.it)

Sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo. Svolgono un’azione depurativa, favorendo l’eliminazione delle tossine da parte di fegato e reni. Si tratta quindi di un preziosi alleati per la salute! Si prestano alla preparazione di diverse ricette, sono infatti un ingrediente molto versatile che possiamo utilizzare in cucina per preparare secondi piatti e contorni davvero gustosi. Avete mai preparato la frittata agli agretti? Una vera esplosione di gusto.

Ma questa volta vogliamo rendere protagonista questo ortaggio portandolo in tavola come gustosissimo contorno. Gli agretti ripassati in padella sono davvero deliziosi, ecco come li prepariamo!

Agretti ripassati in padella: un contorno leggero ma delizioso, provali così!

Un contorno facile, leggero e gustoso che possiamo portare in tavola sia a pranzo sia a cena. Gli agretti ripassati in padella sono velocissimi da cucinare e possiamo insaporirli come più ci piace. Noi aggiungiamo pinoli tostati, peperoncino, olive nere e li prepariamo esattamente in questo modo. Vediamo la ricetta completa.

ricetta facile agretti in padella
Gustoso contorno con gli agretti in padella – (mezzokilo.it)

Ingredienti per 4 persone:

  • 500g di Agretti
  • 1 Spicchio d’Aglio
  • Olio evo q.b.
  • 3 cucchiai di Olive nere
  • Gambo del prezzemolo
  • Un pizzico di sale
  • Peperoncino tritato q.b
  • 2 Cucchiai di pinoli

Preparazione:

  • Per prima cosa puliamo per bene gli agretti. Quindi con l’aiuto di un coltello o anche con delle forbici eliminiamo la parte più dura e legnosa degli agretti, quella più tendente al marroncino.
  • Li laviamo sotto acqua corrente per eliminare ogni residuo di impurità e li lasciamo scolare in uno scolapasta. Nel frattempo, versiamo dell’olio evo in padella, lasciamo rosolare l’aglio, il peperoncino ed il gambo del prezzemolo.
  • Quando l’aglio sarà ben dorato, eliminiamo il gambo del prezzemolo ed uniamo gli agretti. Aggiustiamo di sale e lasciamo cuocere per qualche minuto per poi allungare il tutto con un bicchiere d’acqua per far cuocere a fiamma bassa.
  • Tostiamo i pinoli, uniamoli insieme alle olive  e ai nostri agretti in cottura. Una volta pronti non dovremo fare altro che trasferirli in un piatto da portata e portarli in tavola. Pronti da gustare! Ci basterà aggiungere un filo d’olio a crudo, et voilà: eccoli serviti!

Consiglio extra

Per un contorno ancora più gustoso, a fine cottura possiamo aggiungere agli agretti del tonno oppure della feta sbriciolata, a seconda dei gusti. E voi cosa preferite?

Impostazioni privacy