Cannelloni sfiziosi di melanzane, una vera goduria: addio alla ricetta classica

La ricetta dei cannelloni alle melanzane stravolge la tradizione modificando il piatto profondamente. Una cosa è certa, tutti coloro che li assaggeranno rimarranno stupiti.

I cannelloni sono un classico della cucina Italiana, una di quelle ricette tradizionali di cui non si accettano variazione. La versione originale li vuole farciti con il ragù e la besciamella e il formaggio, un po’ come le lasagne romagnola; la pasta deve essere rigorosamente all’uovo spessa e porosa in modo da trattenere tutto il condimento.

foto da canva

 

Come le lasagne e i tortellini, anche i cannelloni fanno parte della tradizione della pasta fresca nata in Emilia Romagna erano immancabili ai pranzi domenicali. Un piatto storico e antico che abbiamo pensato di stravolgere partendo proprio da uno degli elementi fondamentali del piatto: la pasta. Al posto del formato cilindrico di pasta all’uovo useremo delle fette di melanzane. Il risultato sorprenderà tutti.

Cannelloni alle melanzane, la ricetta

I cannelloni alle melanzane sono un piatto che parte dalla tradizione stravolgendola. Al posto della pasta fresca vengono utilizzate delle fette di melanzane precotte in forno e farcite con il classico ragù, il risultato sarà eccezionale lascerà tutti colpiti. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 3 melanzane grandi;
  • per il ragù: 250 g di macinato misto; 2 carote, un gambo di sedano e un cipollotto per il soffritto; 1 bicchiere di vino bianco; 300 g di salsa di pomodoro;
  • per la besciamella: 50 g. di burro, 1/l di latte, 50 g. di farina 00, noce moscata, pepe nero
  • 200 g di mozzarella;
  • Parmigiano Reggiano q. b.;
  • sale q. b.
  • olio evo q. b.

Procedimento: iniziamo dalla preparazione del ragù. Tagliate le verdure e lasciate soffriggere con olio, poi aggiungete il tritato e sfumate con il vino bianco; quando l’alcol sarà evaporato aggiungete la salsa di pomodoro e lasciate cucinare. Preparate la besciamella versando il latte in un pentolino e lasciandolo riscaldare, aggiungete la farina e il burro; quando il composto comincerà essere meno liquido spegnete e aggiungete un pizzico di sale, pepe nero e noce moscata.
Prendete le melanzane e tagliatele a fette sottili, disponetele su una griglia ricoperta da carta forno e infornate a 160° fino a quando non saranno morbide e facile da arrotolare. Tagliate la mozzarella a pezzi e mettetela da parte per la fase finale.

Quando il ragù e le melanzane saranno pronti, passate all’ultima fase: farcite le melanzane con ragù e mozzarella, arrotolate e disponete su una teglia. Ricoprite i cannelloni con la besciamella e aggiungete una spolverata di parmigiano. Infornate a 180° c per 30 minuti.

Impostazioni privacy