Straccetti di pollo alle verdure

Ricetta, Informazioni, ingredienti e consigli per preparare Straccetti di pollo alle verdure

Straccetti di pollo alle verdure

Hai cucinato questa ricetta? Pubblica la tua foto. Invia a info@mezzokilo.it

Ti piace questa ricetta?

Gli straccetti di pollo alle verdure sono un piatto leggero e molto gustoso, adatto ai primi caldi della primavera ma perfetto per essere gustato in qualsiasi periodo dell'anno. Buonissimo anche gustato freddo, e dunque adatto anche ad essere preparato per il pranzo in ufficio, questo piatto gode di tutte le proprietà benefiche della carne bianca e della leggerezza delle verdure. La ricetta è anche molto versatile: possiamo infatti abbinare al pollo qualsiasi verdura desideriamo e sbizzarrirci con le combinazioni di ingredienti più originali. Volete dei consigli su altri modi deliziosi per gustare il pollo e le verdure? Per il primo, vi consigliamo lo speziato e delizioso pollo al curry, una specialità tipica indiana; per quanto riguarda le verdure, la salvia fritta in pastella è una prelibatezza davvero originale che vi conquisterà.

Ingredienti

  • due petti di pollo;
  • due pomodori;
  • 150 g di prosciutto cotto;
  • olive verdi;
  • panna da cucina;
  • due sottilette;
  • vino bianco secco;
  • aromi da arrosto, aglio, olio, sale e pepe;
  • verdure fresche a piacere.

Preparazione

Step 1

Immergiamo in una pentola con acqua fredda e sale i petti di pollo e cuociamoli finché non diventano bianchi. Versiamo abbondante olio in padella, scaldiamo e aggiungiamo uno o due spicchi di aglio tagliato a fette. Tagliamo quindi a fette uno dei pomodori e uniamo all'aglio indorato e lasciamo rosolare per un minuto; nel frattempo, tagliamo il pollo in striscioline e uniamo al soffritto, lasciando cuocere per 4-5 minuti.

Step 2

Aggiungiamo gli aromi, alziamo la fiamma e lasciamo sfumare mezza tazzina di vino bianco, quindi aggiungiamo la panna e lasciamola incorporare per un paio di minuti. Tagliamo il prosciutto a striscioline e l'altro pomodoro, e uniamolo per altri due minuti, quindi le sottilette tagliate in 4.

Step 3

Facciamo cuocere un minuto con il coperchio, mescoliamo e togliamo la padella dal fuoco; aggiungiamo del sale, del pepe e poi impiattiamo, aggiungendo le olive verdi snocciolate e verdure fresche a piacimento.

Commenti e Domande