Tagliatelle al Limone

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Tagliatelle al Limone

Tagliatelle al Limone

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 400 gr di tagliatelle
    • 220 gr di prosciutto crudo
    • 200 ml di vino bianco
    • 70 gr di burro
    • 1 limone
    • sale e pepe q.b.

Presentazione Ricetta Tagliatelle al Limone

4 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Estate
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Tagliatelle al Limone?

Le Tagliatelle al Limone sono un gustoso primo piatto facile e veloce da preparare, adatto per un piacevole pranzo estivo e perfetto per essere condito anche con gli avanzi del frigo come prosciutto crudo, speck, rucola, pinoli, basilico fresco e tutti gli ingredienti che si abbinano al gusto delicato di questa ricetta ed è inoltre possibile spolverare le saporite tagliatelle con parmigiano o pecorino grattugiato a seconda dei gusti. Le tagliatelle sono una portata che viene preparata spesso nelle case degli italiani e condite con i sapori che piacciono di più, come le tagliatelle con piselli, pancetta e panna, tagliatelle al forno o le classiche tagliatelle al tartufo. La freschezza e delicatezza delle tagliatelle al limone rendono questo piatto assolutamente light, infatti contiene davvero pochi grassi e calorie, perfetto da accompagnare con un secondo vegetariano come delle saporite polpette di verdure o verdure grigliate. Il profumo dei limoni, con il loro tipico colore solare, è caratteristico della stagione estiva. Questo meraviglioso agrume fiorisce e fruttifica due volte l'anno mentre il periodo migliore di raccolta è da novembre a maggio. Tagliatelle con gli Asparagi: Questo raffinato e particolare piatto ha un gusto davvero unico perchè gli asparagi hanno un sapore delicato capace di conquistare tutti i commensali. Un modo semplice per far mangiare anche ai più piccoli questa verdura è aggiungere tocchetti di pancetta al soffritto iniziale per rendere più saporita la portata. Tagliatelle ai Funghi Porcini Questo gustoso primo piatto è ottimo da realizzare nel periodo autunnale quando c'è un' ampia raccolta di funghi, in particolare di funghi porcini molto apprezzati in cucina. Questo piatto vi conquisterà con il suo sapore unico ed inconfondibile. Tagliatelle Zucchine e Gamberetti: Una versione di tagliatelle, elegante e raffinata da realizzare quando si ha poco tempo e si amano le zucchine e il pesce nello stesso piatto. Il segreto per preparare le tagliatelle con zucchine è gamberetti è quello di rosolare bene le verdure e aggiungere il pesce in un secondo momento sfumando con del vino bianco e un po' di curry.

Come preparare Tagliatelle al Limone

  • 1

    Fate sciogliere il burro in una padella, unite i pezzettini di prosciutto crudo e lasciate soffriggere per circa 3 minuti. Sfumate con vino bianco, succo di limone e lasciate evaporare per un paio di minuti. A fuoco spento, unite la buccia di limone a scagliette ed aggiustate di sale e pepe.

  • 2

    Lessare le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolatele e unitele alla padella effettuando una mantecatura con parmigiano grattugiato. Spolverate con prezzemolo o basilico tritato e servite in tavola.

Ti piace Tagliatelle al Limone?



Tag e ricette

Tagliatelle Limone |

Ricette simili

Commenti e domande