Tronchetto di Natale

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Tronchetto di Natale

Tronchetto di Natale

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Tronchetto di Natale Tronchetto di Natale Tronchetto di Natale

Ingredienti

    Per il pan di Spagna:

    • 7 uova
    • 110gr di farina
    • 100gr di zucchero
    • 1 bustina di vanillina

    Per la crema pasticciera di riempimento:

    Per la crema ganache di copertura:

    • 500 g di burro
    • 4 cucchiai di caffe' forte
    • 4 cucchiai di rhum
    • noci o pistacchi tritati

Presentazione Ricetta Tronchetto di Natale

0 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Difficile
Stagione: Inverno
Costo: Medio

Vuoi sapere come preparare Tronchetto di Natale?

Il tronchetto di Natale è un dolce tipico natalizio francese, che riprende la forma di un ceppo di legno che secondo la tradizione veniva estratto nella parte più grossa dell'albero.

Solitamente si trattava della quercia e del castagno, visto che secondo l'usanza  alla vigilia di Natale veniva posto nel camino e doveva continuare ad ardere fino a Capodanno, quindi si servivano di questo tipo legno perché grazie alle sue caratteristiche permetteva una combustione lenta. Con questo gesto si celebrava la fertilità di tutti alberi fruttiferi.

Come preparare Tronchetto di Natale

  • 1

    Montare i tuorli d'uovo insieme allo zucchero,finche questo non si scioglie, aggiungere un cucchiaio alla volta la farina, poi gli albumi montati insieme alla vanillina fino ad ottenere una miscela densa. Versate il composto su una teglia rettangolare rivestita d carta da forno e livellate bene la superficie. Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 13-14 min circa, prima di sformare controllate la cottura con uno stecchino, sfornare la sfoglia e passarla su un canovaccio umido, ritagliate eventuali bordi duri e secchi. Arrotolate insieme la sfoglia e il canovaccio su se stessi.

  • 2

    montare il burro con lo zucchero, aggiungere il cacao setacciato, il caffè, la panna ed il rum, mescolare bene il composto. Prendere la sfoglia ed aprirla delicatamente lasciando il canovaccio sotto alla sfoglia. Spalmate la crema su tutta la superficie lasciando una quantità sufficiente a rivestire il tronchetto ed arrotolate su se stessa la sfoglia, tagliate le due estremità del rotolo, spalmate la rimanente crema sul tronchetto, utilizzate anche le parti tagliate e rivestite anch'essi di crema. Guarnite le estremità con granella di noci o di pistacchi, riponete il dolce nel frigo per almeno un'ora prima di servire.

  • 3

    Preparare una teglia (possibilmente di circa 40 x 35 cm) e ricoprirla con con della carta da forno; versare quindi l'impasto che, idealmente, dovrebbe mantenere uno spessore di 1 cm. Cuocere in forno statico già caldo a 200° per 8-9 minuti. Attenzione a non cuocere troppo il pan di spagna che deve essere appena dorato; consiglio inoltre di non aprire mai il forno, per evitare che possa entrare umidità. Togliere il pan di spagna dalla teglia, servendosi dell'aiuto della carta forno e spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato per evitare che si appiccichi. Coprire quindi il pan di spagna su tutti i lati con della pellicola trasparente per fare in modo che l'umidità venga catturata e mantenuta: questo aiuterà a mantenere la base maggiormente elastica ed evitare la creazione di crepe quando la si piegherà.

Ti piace Tronchetto di Natale?



Tag e ricette

Tronchetto Natale |

Ricette simili

Commenti e domande