Uova di Pasqua al cioccolato ripiene al caffe'

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Uova di Pasqua al cioccolato ripiene al caffe'

Uova di Pasqua al cioccolato ripiene al caffe'

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 1 uovo di cioccolato con una lunghezza di circa 22 cm
    • 6 savoiardi
    • 120 gr di zucchero
    • 1 tazza grande di caffè lungo
    • 140 gr di burro
    • 2 cucchiai di caffè liofilizzato
    • 2 albumi d' uovo

Presentazione Ricetta Uova di Pasqua al cioccolato ripiene al caffe'

6 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: Primavera
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Uova di Pasqua al cioccolato ripiene al caffe'?

Le uova di cioccolato sono la golosità preferita da grandi e piccini. Oggi Mezzokilo ve le propone con un ripieno di golosa crema al caffè. Durante le festività Pasquali, sia i negozi che le case si riempiono allegramente di questi buonissimi dolci di tutte le specie e dimensioni e sono tantissime le ricette di pasqua che potrete realizzare! In realtà, nei tempi antichi, durante la festa pasquale, venivano regalate uova vere o anche decorate o dorate. Ad esempio nel Medioevo, questi doni venivano fatti alla servitù. L'uovo dorato, inizialmente, stava ad indicare la rinascita primaverile della natura poi divenne, seguendo il pensiero del Cristianesimo, il simbolo della rinascita di Cristo. Invece la diffusione dell' uovo di cioccolato risale all' ultimo secolo ed è quindi certamente piu' recente. Mezzokilo vi propone un modo originale e squisito di gustare l'uovo di cioccolata, con una ricetta arricchita da buonissima crema al caffè e vi consiglia anche di utilizzare la cioccolata avanzata delle uova per preparare buonissimi dolci come la torta al Cioccolato oppure la Torta Cioccolato e Ricotta . E se volete far divertite i vostri bambini, ecco la ricetta dei Biscotti di Pasqua glassati.

Come preparare Uova di Pasqua al cioccolato ripiene al caffe'

  • 1

    Scaldate in acqua bollente, un coltello con lama sottile e tagliate nel verso della lunghezza, l'uovo di cioccolata in due metà. Adagiate in un piatto, la parte di guscio che desiderate riempire.

  • 2

    Fate bollire in un pentolino, lo zucchero con tre cucchiai d'acqua per tre minuti a fuoco lento. Montate gli albumi d'uovo a neve con la frusta. Mentre sbattete energicamente, versate lo sciroppo negli albumi e continuate a lavorare finche' il composto sarà freddo.

  • 3

    Da parte, sbattete il burro fino a farlo diventare cremoso. Diluite poi il caffè liofilizzato con 2 cucchiaini di acqua bollente. Aggiungete quindi gli albumi al burro, mentre continuate a lavorare con il cucchiaino, aggiungete anche il caffè sciolto, continuate a lavorare fino ad ottenere una mousse. Nel frattempo, inzuppate i savoiardi nella tazza di caffè e fate uno strato con questi biscotti nel fondo del guscio di cioccolato. Poi versate sopra la mousse e livellate con una spatola.

  • 4

    Conservate in frigo per circa tre ore. Prima di servire, decorate a piacere con qualche piccolo ovetto di cioccolata o con gli scarti dell'altra parte di guscio non utilizzata o anche con frutta fresca.

Ti piace Uova di Pasqua al cioccolato ripiene al caffe'?



Tag e ricette

Uova Pasqua | Cioccolato

Ricette simili

Commenti e domande