Vin brulè

Ricetta, Informazioni, ingredienti e consigli per preparare Vin brulè

Vin brulè

Hai cucinato questa ricetta? Pubblica la tua foto. Invia a info@mezzokilo.it

Ti piace questa ricetta?

Il vin brulè è una bevanda calda molto diffusa nell'Europa Centrale e in Italia, dove si consuma solitamente nelle settimane che precedono il Natale e nelle feste popolari che si svolgono nei periodi più freddi dell'anno. È perfetta per scaldarsi quando si è costretti a passare molte ore al freddo ed è a base di vino rosso. Le sue caratteristiche ben si adattano per essere inserita tra le nostre ricette di Natale, insieme a piatti tipici delle festività come il tacchino ripieno di Natale o il classico tronchetto di Natale al cioccolato, ricetta tipica della Francia.

Ingredienti

  • 1 litro di vino rosso corposo;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 8 chiodi di garofano;
  • 2 stecche di cannella;
  • un limone;
  • un'arancia.

Preparazione

Step 1

Sbucciate l'arancia e il limone e versate in un tegame il vino rosso, aggiungete lo zucchero, le due stecche di cannella, i chiodi di garofano e la buccia dell'arancia e del limone, quindi mescolate.

Step 2

Mettete il tegame sul fuoco lento e portate ad ebollizione, mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno; lasciate bollire per qualche minuto, fiammeggiare la superficie per fare evaporare l'alcool, quindi togliete dal fuoco e fate riposare qualche minuto.

Step 3

Versate il vin brulè nei bicchieri, passandolo attraverso un colino, quindi servite ben caldo.

Commenti e Domande