Zeppole di San Giuseppe

Ricetta, Informazioni, ingredienti e consigli per preparare Zeppole di San Giuseppe

Zeppole di San Giuseppe

Hai cucinato questa ricetta? Pubblica la tua foto. Invia a info@mezzokilo.it

Ti piace questa ricetta?

  • 6 porzioni
  • Media
  • Inverno
  • Medio

Tag

Zeppole | Carnevale |

Ricette Simili

Zeppole fritte o al forno con crema

Zeppole di San Giuseppe al forno, fritte o preparate con il bimby.

Le Zeppole di San Giuseppe al forno, sono una preparazione dolciaria tipica della festività di S. Giuseppe che ricorre il 19 marzo quando, anche per celebrare la festa del papà, in tutta Italia si realizzano dolci caratteristici come le Frittelle di Riso o le tanto amate Crispelle di Riso e queste specialità di origine napoletana sono facili da fare anche a casa. Dato che hanno un notevole apporto calorico, dovuto al goloso ripieno di crema pasticcera, possono essere proposte anche nella versione al forno, sicuramente più leggera e digeribile. Si narra che le zeppole di S. Giuseppe siano nate all'interno di un convento, ma ancora non si è compreso di preciso dove, tuttavia intorno al 1837 il celebre cuoco napoletano Cavalcanti, fu il primo a scriverne la ricetta e pubblicarla su carta stampata. Un tempo, la festa di San Giuseppe, rappresentava l'occasione per celebrare tutti i falegnami, per questo motivo si realizzavano dei giocattoli in legno che tutti i padri regalavano ai propri bambini. Dal 1968, invece, questa ricorrenza ha iniziato a chiamarsi Festa del Papà e di conseguenza è nata la tradizione che siano i figli a fare dei doni ai padri. Zeppole di San Giuseppe Fritte: Le Zeppole di San Giuseppe sono la versione più classica e originale, simbolo della festa del papà, riconosciuta ed apprezzata in tutta Italia e la versione fritta è leggermente più calorica, ma ha un gusto molto saporito. Zeppole di San Giuseppe con il Bimby: Le Zeppole di San Giuseppe realizzate con il Bimby sono sicuramente più veloci da fare, grazie alla rapidità di questo robot da cucina, utilizzato ormai da molti e presente nelle cucine di tutta Italia.

Ingredienti

  • 1 bicchiere d'acqua
  • 100 gr di burro
  • 140 gr di farina
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova
  • crema pasticcera per la farcitura
  • ciliegie sciroppate e zucchero a velo per guarnire

Preparazione

Step 1

Dedicatevi alla preparazione della crema pasticcera seguendo la ricetta di Mezzokilo e lasciatela raffreddare. Procedete a creare l'impasto delle zeppole ponendo in un tegame l'acqua con il burro, lo zucchero e il sale e portate il composto a bollore poi togliete subito dal fuoco ed unite la farina, miscelando con rapidità. A questo punto ponete ancora il tegame sul fuoco e riprendete a mescolare finchè la pasta non inizierà a staccarsi dai bordi del tegame. Sbattete in un'altra ciotola le uova ed aggiungetele al composto ormai raffreddato, avendo cura che si assorbano bene.

Step 2

Ponete l'impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta a stella e spremete un po' d'impasto cercando di formare dei piccoli anelli e poneteli su una teglia foderata con carta da forno.

Step 3

Cuocete le vostre zeppole a 200° per circa 30 minuti. Dopo che saranno cotte riempite le vostre zeppole con la crema utilizzando una tasca da pasticcere e decoratele a piacimento con zucchero a velo e amarene sciroppate.

Commenti e Domande