Insalata di arance con nocciole

Insalata di arance con nocciole
Nuovo appuntamento con la rubrica Cotto e Mangiato di Studio Aperto: oggi, come tutti i mercoledì, Tessa Gelisio ci mostra come preparare una ricetta che le è stata inviata da una telespettatrice, Carola da Vercelli, già autrice di una ricetta presentata in una delle puntate precedenti.

Il piatto che ha preparato ha colpito la conduttrice così tanto che è stato scelto per la puntata odierna: si tratta di un'insalata di arance con nocciole. Si tratta di un'insalata di arance molto particolare e diversa da quella che vi abbiamo presentato qualche tempo fa. Ben si sposa come contorno ad una squisita e delicata tartare di manzo.

Prendiamo una cipolla di Tropea e la mettiamo nel mixer, insieme a dell'olio extravergine di oliva, un po' di sale e del prezzemolo, sostituibile in alternativa con dei ciuffetti di finocchio.
insalata di arance con nocciole

Tritiamo il tutto così da ottenere una salsina. Sbucciamo tre arance che tagliamo a fettine rotonde, versiamo quindi la salsina sulle arance e lasciamo riposare per un'ora in frigo. Dopo aver tolto il succo in eccesso, si dà poi una spolverata con delle nocciole tritate.

Le nocciole hanno numerose proprietà benefiche: fanno bene alla pelle e, in particolare, al contorno occhi.

Questa semplicissima insalata di arance, dal sapore molto originale, richiede 20 minuti per la sua preparazione e ha un costo massimo di 3/4 euro.
Precedente Insalata di gallina
Successiva Frittata con tonno e fagiolini

Commenti e domande