Melanzane incantate

Melanzane incantate
Come ogni lunedì torniamo a fare visita alla cucina di Cotto e Mangiato, lo speciale di cucina di Studio Aperto condotto da Tessa Gelisio.

La presentatrice, oggi, ci vuole "incantare" con una ricetta che sembra davvero molto gustosa: le melanzane incantate.

Le melanzane sono un ortaggio molto versatile: vi consigliamo di provare, come alternativa a questa ricetta, le polpette di melanzane o la versione light delle classiche melanzane alla parmigiana che Benedetta Parodi ci ha presentato nell'edizione dello scorso anno di Cotto e Mangiato.

Prendiamo delle melanzane lunghe e le tagliamo a rondelle abbastanza alte perché vanno poi aperte a portafoglio. Si prende poi un uovo e si sbatte leggermente e si aggiungono 100 grammi di pecorino e un pizzico di pepe (non di sale, perché il pecorino è già salato).

melanzane incantate

Riempiamo le melanzane con il ripieno che abbiamo appena ottenuto e le facciamo friggere per 3 o 4 minuti in abbondante olio di arachidi senza infarinarle.

Quando il ripieno inizia ad essere dorato e marroncino, significa che sono pronte. Prepariamo nel frattempo un sugo di pomodoro con un barattolo di pelati, tre o quattro pomodori rossi maturi e una cipolla bianca, fatti cuocere per 20 minuti e passati poi con il mixer ad immersione. Prendiamo un piatto fondo e facciamo un primo strato di pomodori, uno strato di melanzane, ancora del pomodoro, del parmigiano o grana: lasciamo riposare e serviamo poi in tavola.

Questa ricetta, semplice e veloce, ha un costo medio di 3-4 euro e richiede circa 35 minuti per la preparazione.
Precedente Vellutata di carciofi
Successiva Frittata con tonno e fagiolini

Commenti e domande