Oltre alla classica millefoglie alla crema, dolce della tradizione italiana, Mezzokilo vi consiglia un altro dolce golosissimo: la crema catalana, dolcetto che proviene dalla Spagna.
Per prima cosa si sciolgono a bagnomaria 250 grammi di cioccolato fondente, meglio se amaro almeno al 70%. Si stende poi il cioccolato su una carta da forno, velocemente in modo da evitare che si solidifichi, ottenendo una forma di rettangolo.
Lo facciamo poi raffreddare. Abbiamo due strade: lasciarlo per circa una cinquantina di minuti a temperatura ambiente oppure lasciarlo in freezer per qualche minuto. Nel frattempo montiamo 300 grammi di panna fresca ed amalgamiamola con due banane tagliuzzate. Mettiamo la panna in frigo per lasciarla raffreddare.

Quando il cioccolato si è solidificato perfettamente, lo tagliamo a fette, più o meno in quattro rettangoli. Facciamo poi almeno 4 strati di cioccolato alternandoli con la nostra panna con le banane. Dopo l'ultima sfoglia di cioccolato, spolveriamo dello zucchero a velo e la nostra millefoglie è pronta per essere portata in tavola. Questa golosissima millefoglie richiede soltanto 30 minuti per la sua preparazione, per un costo medio di 7/8 euro.
Commenti e domande