5 motivi per evitare e odiare Olio di Palma e prodotti che ne fanno uso

5 motivi per evitare e odiare Olio di Palma e prodotti che ne fanno uso
Vuoi sapere perchè dovresti evitare prodotti a base di olio di Palma? Vuoi conoscere quali danni produce l'olio di palma al tuo organismo e al pianeta?

No all'olio di Palma, grasso vegetale dannoso per la tua salute e per l'ambiente. Un prodotto purtroppo molto diffuso tra merendine e biscotti che ci sta letteralmente avvelenando.

Ecco 10 validi per motivi per dire No all'Olio di Palma in tutte le sue forme.


1) Devastante per il Pianeta



Il 90% della produzione avviene in Indonesia, un paese relativamente piccolo per estensione che sta disintegrando tutte le foreste pluviali, uniche al mondo, per lasciare spazio al maledetto olio di Palma.
Il Rinoceronte di Sumatra si è già estinto mentre la Tigre del Bengala sopravvive in pochissime aree ancora vergini ma la sua sorte sembra già ormai segnata. Presto, nel paradiso degli animali estinti, farà capolino anche l'Orango.

La foresta pluviale, oltre ad essere un ecosistema molto ricco di specie animali e vegetali, è una cassaforte di anidride carbonica, in grado di bloccare miliardi di tonnellate accumulate nel terreno (torbiera). Distruggere la foresta equivale a liberare questa anidride carbonica nell'atmosfera, soffocando tutto il pianeta.

2) Devastante per il tuo Pancreas

Dopo anni di dubbi, sovvenzionati per bene dalle industrie che lucrano su questo olio vegetale, arrivano le conferme, ormai evidenti:
senza allontanarci troppo, gli studi condotti dalle Università di Padova, Pisa confermo che l'Olio di Palma distruggono le cellule del pancreas indispensabili per produrre l’insulina, generando cosi diabete di tipo 1.

Questo a causa della proteina p66Shc che reagendo con l'ossigeno danneggia le cellule e amplifica fenomeni di ossidazione cellulare.

3) Problemi cardiovascolari

L'olio di Palma è costituto da acidi grassi saturi, principali responsabili del famigerato coloesterolo cattivo, una sostanza che intasa vene ed arterie, creando problemi di circolazione e pressione.

4) Sostanza inutile per il tuo organismo

100 grammi di olio di Palma raffinato, oltre a produrre ben 884 calorie, non portano alcuna sostanza utile al tuo organismo.
La composizione è costituita infatti al 100% da lipidi, suddivisi in Acidi grassi saturi 49%, Acidi grassi polinsaturi 9% e Acidi grassi monoinsaturi 37%.
Zero proteine, vitamine, sali minerali. Nient'altro che grasso.

L'olio di palma integrale avrebbe invece notevoli quantitò di vitamina A e vitamina E che purtroppo vengono distrutti nella fase di raffinazione chimica (Betacarotene).

5) Danneggia le produzioni italiane




L'olio di Palma è un grasso vegetale utilizzato per dare consistenza al prodotto senza alterare il sapore, essendo un prodotto inodore e insapore se raffinato.
Tuttavia, non sarebbe indispensabile. Esistono moltissime varianti tra le quali burro, olio di oliva e margarina che potrebbero sostituirlo a fronte di svantaggi irrilevanti (minor durata del prodotto).
Questi sostituti, però, migliorerebbero notevolmente le qualità nutritive dei prodotti, oltre a ridurre anche l'apporto calorico.

Precedente Come fare una insalata Buona, Sana e Nutriente: Le 5 regole da seguire
Successiva Nespresso: 80 euro di cialde omaggio acquistando macchinetta

Commenti e domande