Prodotti tipici pugliesi: pomodori secchi e non solo

Prodotti tipici pugliesi: pomodori secchi e non solo
 Sia che si tratti della tua meta preferita in fatto di vacanze estive, sia che tu abbia avuto la fortuna di esservi nato, la Puglia è un luogo davvero incredibile, che ti resterà nel cuore per sempre dovunque tu ti trovi e dovunque la vita voglia portarti. Per una lunga serie di ragioni. I paesaggi suggestivi, il profumo inconfondibile della sua splendida terra punteggiata da olivi e macchia mediterranea ed il suo mare blu, che fa da cornice ai suoi suggestivi centri abitati sono alcune di queste. E non ultima, la sua saporita e genuina gastronomia. I prodotti tipici pugliesi sono infatti uno di quegli strepitosi motivi per cui la Puglia ti resterà sempre nel cuore. Non li hai mai assaggiati? Allora è tempo di rimediare!

Quali sono i prodotti tipici pugliesi che dovresti assaggiare almeno una volta?

I prodotti tipici pugliesi sono davvero tanti. Tra quelli più noti vale la pena di citare l'olio extravergine di oliva, il vino, i taralli e i pomodori secchi. Un altro prodotto tipico pugliese particolarmente amato anche fuori regione è la passata di pomodoro. Non dimentichiamo che l'olio extravergine di oliva e la passata di pomodoro sono tra gli ingredienti principe della cosiddetta Dieta Mediterranea, un regime alimentare particolarmente sano basato sull'uso di grassi insaturi e pomodoro fresco, capace di tenere alla larga disturbi cardiovascolari e di ritardare l'invecchiamento cellulare.

I pomodori secchi: salute e genuinità preservati a lungo

Anche i pomodori secchi – come molti altri prodotti tipici pugliesi - sono un alimento particolarmente sano e genuino, che puoi inserire tranquillamente nella tua dieta quotidiana e che sono davvero ricchi di eccellenti proprietà nutrizionali. Se pensi a un pomodoro secco, forse penserai che il processo di essiccazione lo ha privato di tutte le sue meravigliose proprietà nutrizionali. Non è così! Devi sapere, infatti, che l'essiccazione è un metodo per preservare sapore e genuinità, non per disperderli!

Ecco cosa contengono i pomodori secchi

Vuoi sapere perché i pomodori secchi sono una fonte preziosa di benessere per il tuo organismo?

Ecco spiegato il motivo. I pomodori secchi contengono:

  • minerali: sono ricchissimi di potassio, ma anche fosforo, magnesio, calcio e selenio, minerali importantissimi per il buon andamento di tante funzioni del nostro organismo, incluse quelle celebrali;

  • vitamine: essi contengono niacina, acido pantotenico, riboflavina, vitamina C, acido folico, folati, betacarotene, carotenoidi (luteina e zeaxantina) e soprattutto licopene, uno degli “ingredienti” più preziosi dei pomodori;

  • aminoacidi: i pomodori secchi contengono anche diversi tipi di aminoacidi naturali, importanti per lo svolgimento di alcune funzioni del nostro corpo e per la buona ossigenazione dei tessuti.

Pomodori secchi pugliesi sì, ma come potrei gustarle questi deliziosi prodotti tipici pugliesi? 

Dopo aver letto le straordinarie proprietà dei pomodori secchi pugliesi ti sarà sicuramente venuto voglia di introdurli nella tua dieta quotidiana. Se fanno così bene e non fanno ingrassare, rappresentano infatti la soluzione perfetta per portare salute ed allegria sulla tua tavola. Ecco alcune idee per trasformare i pomodori secchi in un tripudio di sapore ed originalità:

  • aggiungili all'insalata, spezzettati, proprio come faresti con della frutta secca;

  • tagliali a pezzettini ed uniscili ad olive, capperi, origano e olio evo, per dar vita ad una golosa farcitura per I tuoi involtini di carne o di pesce;

  • aggiungili ai risotti in fase di mantecatura

  • rendili protagonisti dei tuoi primi piatti di pasta: si abbinano perfettamente anche a capperi ed uvetta

  • servili su una bruschetta con un patè di tonno

  • e molte altre idee!

     

Voglia di sapori genuini? Ecco qualche consiglio per gli acquisti! 

I consigli che ti diamo se desideri assaggiare tutta la straordinaria genuinità di questi prodotti tipici pugliesi, è:

  • assicurati che il prodotto provenga davvero dalla Puglia, così come gli ingredienti con i quali è stato realizzato (leggi sempre le etichette o le descrizioni dei prodotti);

  • non aver paura di chiedere delucidazioni al venditore (nel caso di un sito di vendita online di prodotti pugliesi, per esempio)

  • assicurati che il produttore non lavori sulla quantità, ma sulla qualità (pochi prodotti, ma genuini proprio come un tempo!)

  • non acquistare quelli “commerciali” che troverai nelle grandi catene della distribuzione organizzata.

Che tu voglia acquistare pomodori secchi, passata di pomodoro, olio extravergine d'oliva, taralli o altri prodotti tipici pugliesi, non dimenticare di acquistare sempre dai piccoli produttori locali. Sarà come essere in Puglia! 

Voglia di Puglia? Acquista online sullo Shop La Terra di Puglia . Testato e provato da Mezzokilo !

Precedente Il pumo, simbolo eterno del made in Puglia
Successiva Cosa comporta la Brexit per i caseifici pugliesi oltremanica

Commenti e domande