Dieta vegetariana per bambini

Dieta vegetariana per bambini

Questa è una notizia fresca fresca.. la dieta vegetariana fa bene anche ai bèbè. Si è sempre pensato a quanto fossero irresponsabili e incoscienti, tutti  quei genitori che decidevano di nutrire i propri bebè, con un regime alimentare vegetariano e quindi togliendo le proteine fondamentali per la giusta crescita del piccolo.

A smentire invece queste considerazioni, ci hanno pensato dei ricercatori italiani seguiti dal dottor Leonardo Pinelli, presidente della società scientifica nutrizionale vegetariana (ssnv), che hanno condotto uno studio su un campione di 95 bambini di uno e due anni. Il dottore, che è assolutamente a favore dell'eliminazione della carne dal regime alimentare dei bambini, ha affermato: "In precedenti studi si è visto infatti che, seguendo un menù vegetariano ci si ammala molto meno all'asilo: i bimbi vegetariani hanno difese immunitarie migliori rispetto agli onnivori, i quali seguono un'alimentazione che favorisce una risposta infiammatoria più forte. In Italia - ha aggiunto - "esistono almeno 7 milioni di vegetariani con una tendenza in continuo aumento."

In base ai risultati dei test, poche sono state le alterazioni di ferro e di vitamina B12, che si sono verificate. Le motivazioni che spingono gli italiani a scegliere di adottare un regime alimentare vegetariano per i propri figli, derivano nel 60% dei casi da un'impostazione etica, nel 32% da motivi di salute, nel 4% da motivi religiosi ed, infine, nel 4% da motivi alimentari.

In conclusione.. la dieta vegetariana è ottima anche per i bambini purchè, come dice il dottor Pinelli, sia seguita in modo regolare e con l'appoggio di un pediatra, per poter dare ai piccoli tutti i benefici di questa alimentazione.

Precedente Cucina amore mio: la gioia ai fornelli
Successiva Paris Hilton compie 30 anni: un imbucato alla festa le ruba la torta

Commenti e domande