Pane fatto in casa: alimento sano e nutriente.

Pane fatto in casa: alimento sano e nutriente.

Il pane è un alimento sano e nutriente che non manca mai sulle nostre tavole. Il pane fatto in casa è una vera prelibatezza!

Il mio amore per la cucina mi ha portato a chiedermi se fosse poi così difficile realizzarlo in casa e dopo essermi documentata un po’ ho iniziato a fare un po’ di esperimenti, complice la macchina del pane che mi era stata regalata per il mio compleanno ed un pò di ricette trovate in rete. Guardavo la macchina che lavorava e mi chiedevo come sarebbe venuto il pane, se sarei stata in grado di realizzare un pane commestibile in grado di soddisfare le esigenze della mia famiglia.

Il risultato non è stato male, ma il pane fatto con la macchina per me è più indicato per un buffet, io invece volevo fare una pagnotta vera e così ho iniziato a fare delle prove.


Non è venuto male, ma prima di trovare la ricetta giusta ho dovuto lavorare un po’. Una volta la mollica era troppo consistente,una volta la crosta era troppo morbida, ma alla fine sono riuscita ad ottenere il pane come lo volevo io, croccante, fragrante, con la mollica morbida e ben alveolata.

Che soddisfazione mangiare il pane fatto da me, ancora caldo e molto simile a quello che compravo al panificio! Ma la cucina, si sa, è fantasia ricerca di ricette e alimenti sempre nuovi e così oggi, oltre ad aver elaborato un ricetta ad hoc per realizzare il pane in casa, sono riuscita a fare la pasta madre, un lievito naturale che non solo mi consente di eliminare il lievito chimico, ma mi fa ottenere un pane dal sapore non acido e che si conserva bene per qualche giorno, ma soprattutto un pane fatto con amore.

Precedente Involtini modenesi con aceto balsamico
Successiva Cucina amore mio: la gioia ai fornelli

Commenti e domande