Panna cotta al cioccolato


Panna cotta al cioccolato

Panna cotta al cioccolato
Le ricette di cotto e mangiato, oggi 4 - 3 - 2011, con benedetta Parodi, presentano la panna cotta al cioccolato, un classico fra le ricette semplici dolci, da servire sia in porzione monodose sia nella classica forma a budino. 

Per preparare questo dessert al cucchiaio, avremo bisogno di 3 fogli di colla di pesce da ammollare in acqua calda, 500 grammi di panna fresca, 250 ml di latte, 150 grammi zucchero e 100 grammi di cioccolato fondente.

Prendiamo tutti  gli ingredienti, ad esclusione della colla di pesce, che abbiamo precedentemente messo ad ammorbidire, e mettiamo a fondere sul fuoco, ma senza arrivare al grado di bollitura, e dopo averla strizzata, inseriamo la nostra colla di pesce nel composto di panna mescolando bene. benedetta parodi, ci consiglia di inserire il tutto all'interno di coppette monodose o in tazzine di caffè per le monoporzioni, o in una forma da plumcake unta di olio, lei personalmente preferisce il monodose stile coppetta, perchè girare la pannacotta risulta un pò insidioso, e di far riposare il tutto una notte. Servire il tutto accoppiando gustosi frutti di bosco, Cotto e Mangiato!

La panna cotta è un dolce classico della cucina piemonetese, diffusi poi in tutta Italia e non solo, diverse varianti sono presenti infatti nella cucina Greca Francese e Inglese, dove è conosciuta con il nome di blancmange.
Precedente I crostini mimosa
Successiva Ricette Cotto e Mangiato, i libri di benedetta Parodi

Commenti e domande