Cheesecake al cioccolato

Cheesecake al cioccolato
Cotto e Mangiato è senza dubbio la trasmissione più seguita dalle giovani mamme in carriera; il programma di Benedetta Parodi è una fonte di ricette semplici ma al contempo gustose.

Secondo un sondaggio effettuato in un gruppo d'ascolto, la ricetta che ha ottenuto maggior consensi nel corso della nuova stagione di Cotto e Mangiato è stata la cheesecake al cioccolato.

Il motivo di questa scelta da parte delle telespettatrici è l'abbinamento della popolarità di questo dolce americano, che ormai imperversa nelle pasticcerie e nei ristoranti anche nella sua variante al cioccolato, con la facilità di esecuzione e il costo esiguo proposto dalla Parodi, mamma di tre bimbi e moglie di Fabio Caressa.

 
 
 Per preparare questa golosità che ha l'aspetto di una mousse con base croccante ci serviranno 250 grammi di biscotti secchi frullati, tipo i digestive, che mischieremo a 100 grammi di burro fuso per fare una base di biscotto su una teglia foderata di carta forno di 24-25 cm.

Sciogliamo ora il cioccolato, 150 grammi, con un po' d'acqua, 2 tuorli d'uovo, 125 grammi di zucchero e 500 grammi di ricotta, 1 bustina di vanillina e cioccolato fuso; montiamo i bianchi di uovo e li incorporiamo, quindi rovesciamo tutto sulla base di biscotto, e mettiamo in forno per 1 ora a 180 gradi, spolverizzando in uscita con zucchero a velo.

Cotto e Mangiato!
Precedente Tagliolini spigola e agrumi
Successiva Frittatina al sesamo arrotolata con melanzane e ricotta

Commenti e domande