Ravioli di formaggio con radicchio e noci

Ravioli di formaggio con radicchio e noci
Oggi vi proponiamo un primo piatto che può essere realizzato tranquillamente a casa vostra in quanto è semplice ma allo stesso tempo risulta essere un piatto ricco di profumi e sapori. Durante la puntata del 1 aprile de "La prova del cuoco" la bravissima Alessandra Spisni ci ha presentato dei deliziosi ravioli al formaggio con radicchio e noci da poter realizzare per qualsiasi occasione e dal successo assicurato. Mezzokilo come primi piatti saporiti e vincenti propone anche: fusilli asparagi e crescenza e la pasta alla norma.

Tornando ai nostri squisiti ravioli di formaggio con radicchio e noci, andiamo a vedere gli ingredienti che ci occorrono: 500 gr di farina per sfoglia, 5 uova, 200 gr di ricotta, 100 gr di stracchino, 100 gr di mascarpone, 100 gr di gorgonzola, 100 gr di grana grattugiato, un uovo, sale e pepe macinati, un cespo di radicchio di treviso e noci tritate.

Quindi, come prima cosa, cominciamo mettendo in una boule tutti i formaggi aggiungendo l’uovo, il grana, sale, pepe lavorando tutto per bene con un mestolo di legno. Poi facciamo i ravioli impastando come di consueto farina e uovo e tirando bene la pasta, a parte tagliamo a listarelle il radicchio e lo mettiamo ad appassire in una padella con un filo di olio aggiungendo anche del prezzemolo.

Mettiamo il composto di formaggi in una sàc à poche e farciamo i ravioli uno ad uno quindi li chiudiamo e li mettiamo a lessare in acqua bollente salata.

Quando sono lessi li scoliamo dentro alla pentola dove abbiamo cotto il radicchio e aggiungiamo anche il trito di gherigli di noce.

Non mi rimane che dirvi.... Buon appetito!
Precedente Pollo in crosta di pane
Successiva Lasagne con funghi e speck

Commenti e domande