Non buttare via le foglie del limone; lo sapevi che si possono usare in cucina?

Allegre, colorate e dai toni caldi e avvolgenti, le piante del limone sono gradevoli all’aspetto, regalano frutti profumati.

foglie di limoni
(Canva photo)

Quante volte ci capita di andare al mercato a comprare frutta e verdura e il nostro fruttivendolo ci da dei limoni con le foglie attaccate, i colori ci catturano: il giallo accesso del limone e il verde intenso delle foglie ci regalano un benessere visivo, ma poi quando è il momento di utilizzarli la prima cosa che facciamo è: buttare le foglie e utilizzare il limone. Tutto questo è sbagliato. Da oggi in poi noi del team mezzokilo vi consigliamo di non buttare più le foglie del limone perchè ora vi diciamo come possono essere utilizzate e questo vi sorprenderà.

Leggi anche–> Bombette al bacon, un ripieno tutto da scoprire, una frittura di pesce perfetta

Questo materiale apparentemente di scarto, infatti, è perfetto per insaporire i secondi piatti. Le foglie, una volta deterse e asciugate, sono perfette, ad esempio, per le ricette di mare. Ovviamente se abbiamo un albero nel nostro giardino sarà ancora più soddisfacente utilizzare le foglie del limone, quindi da oggi niente più sprechi in cucina perché ricordiamoci sempre che ogni scarto alimentare può dare vita ad una nuova ricetta.

Usiamo le foglie del limone così: niente più sprechi in cucina

Leggi anche–> Addio alla plastica multiuso, insalata caprese il piatto dell’estate

Prima di mettere un arrosto in forno basterà avvolgerlo nelle foglie del limone, stessa cosa potete fare con il pesce: cosi eviteremo di usare un packaging non naturale, come alluminio o carta forno, regalando sicuramente un gusto e una sapidità diversa. Ovviamente abbiamo fatto degli esempi base, ma con le foglie del limone ci si possono fare tante ricette sfiziose come; bauletti di gamberi su foglie di limone, polpettone di carne in foglia. In Sardegna, il croccante di mandorle viene appoggiato sulle foglie di limone, utilizzate come un’ostia ma molto più profumato. C’è anche chi ama le tisane di sole foglie di limone: solo altamente diuretiche.

foglie di limone
(Canva photo)
Impostazioni privacy