L%26%238217%3Bultima+folle+infezione+arriva+dal+Giappone%2C+sostituire+il+sale+nei+cibi%2C+da+oggi+si+pu%C3%B2+ecco+come
mezzokiloit
/l-folle-infezione-giapponese-sostituire-sale-nei-cibi-ecco-come/amp/
News

L’ultima folle infezione arriva dal Giappone, sostituire il sale nei cibi, da oggi si può ecco come

Smettere di aggiungere sale nel cibo senza essere costretti a mangiare senza sapore è possibile? Secondo i giapponesi sì.

Il consumo eccessivo di sale può avere effetti molto dannosi per la salute, anche piuttosto gravi se diventa continuativo e incontrollato. Tra le cause di morte principali nel mondo, soprattutto in Occidente, le prime sono le malattie cardiovascolari: è conclamato dalla scienza e dai ricercatori che obesità, fumo, cattiva alimentazione ed eccesso di sale potrebbero aumentare il rischio di svilupparne una. Ma oggi, ridurre il consumo di sale si può, senza per questo dover rinunciare al cibo saporito.

È un’invenzione che viene direttamente dal Giappone e che ha un sapore di fantascienza, anche se potrebbe entrare in uso già dal prossimo anno. Permetterebbe di eliminare completamente o parzialmente l’uso di questo condimento all’interno dei nostri cibi, senza doverli mangiare insapore. Ma com’è possibile?

Cibi senza sale grazie all’elettricità: come funziona

Si tratta di una tecnologia relativamente nuova, già sperimentata su persone che ne hanno sottolineato le caratteristiche positive e che potrebbe entrare in uso nella vita dei giapponesi già dal prossimo anno. Questo perché il Giappone, come tanti altri paesi del mondo, ha visto un consumo di sale che supera del doppio la dose consigliata giornalmente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, aggirandosi attorno ai dieci grammi circa. Come fare allora per mantenersi in salute, senza dover mangiare cibo insapore?

Con delle bacchette elettriche che tramite proprio l’elettricità simulano il sapore del sale in bocca, senza che la persona debba aggiungerne davvero nel cibo che sta mangiando. Una tecnologia che sembra assurda a sentirsi ma che è assolutamente vera e assolutamente possibile. La persona in questione deve portare una specie di braccialetto che è collegato alle bacchette, che entrando in contatto con il cibo e poi con la bocca, trasferiscono ioni di sodio dando così l’impressione del gusto salato.

Sembra incredibile, ma è la pura realtà dei fatti. Ma l’elettricità presente nel dispositivo è dannosa per la salute? Questo è un dubbio che potrebbe sorgere spontaneo, ma chi ha progettato e ultimato le bacchette elettriche sostiene che l’impulso elettrico è talmente minimo nel dosaggio da non avere in alcun modo ricadute sulla salute della persona che lo utilizza. Il team che ha lavorato alla realizzazione delle bacchette ipertecnologiche è sicuro di ciò che sta facendo e anche che, con i dovuti perfezionamenti, potrebbero essere usate da tutti i giapponesi entro il prossimo anno. 

Clarissa

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

12 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

12 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago