Sai+quanto+spende+il+supermercato+per+far+trovare+al+cliente+volantino%2C+carta+fidelity+e+cartellonistica%3F+Cifre+da+capogiro
mezzokiloit
/quanto-spendono-supermercati-volantino-pubblicita-cifre-capogiro/amp/
Curiosità

Sai quanto spende il supermercato per far trovare al cliente volantino, carta fidelity e cartellonistica? Cifre da capogiro

I supermercati spendono cifre da brivido ogni anno per pubblicità, volantini, card e cartellonistica: ti sei mai chiesto a quanto ammonti la cifra?

Fare la spesa al supermercato è ormai un’abitudine che abbiamo insita in noi, fin da quando sono stati introdotti in Italia per la prima volta negli anni ’60. Oggi la varietà di punti vendita e di tipologie di supermercati esistenti è davvero incredibile e ce n’è per tutti i gusti, le esigenze e soprattutto le tasche. Che voi siate una famiglia numerosa abituata alla spesona del sabato al discount, o un giovane single che si concede qualche spesa in più, troverete sempre un punto vendita fatto apposta per voi.

Ma avete idea di quanto spendano i punti vendita ogni anno per sostenere tutta la pubblicità, la cartellonistica, i volantini e le fidelity cards che siamo abituati a vedere all’interno dei negozi? La cifra che si risulta sul fatturato totale è davvero da capogiro e viene da chiedersi se ne valga davvero la pena, dal punto di vista dei brand e delle grosse catene. Scopriamo insieme la cifra di cui stiamo parlando.

Quanto spendono i supermercati per pubblicità e cartelloni

Innanzitutto è bene considerare tutte le scelte che devono prendere i supermercati piccoli o grandi che siano quando si tratta di spese di pubblicità. Ci sono innanzitutto i volantini da distribuire per la città e la provincia, con tutte le offerte e le novità in vendita per il consumatore. Alla spesa si aggiungo cartelli fuori e dentro il supermercato, con prodotti in offerta e tutte le comunicazioni utili per i clienti.

Ancora si aggiungo tutte le carte fedeltà o le tessere punti da distribuire ai clienti più affezionati e in generale il comparto pubblicità stampata. Le cose da fare sono tante e gli investimenti sono naturalmente molto ingenti. La percentuale che i market pagano per la pubblicità è proporzionata ovviamente dal fatturato totale del punto vendita e quindi più guadagna il brand e più pagherà per tutta la pubblicità.

Si tratta di cifre che vanno dallo 0,5 all’1% del fatturato totale, quindi per un supermercato che fattura centomila euro al mese, ne userà 1000 al mese soltanto per la pubblicità. Se spostiamo questa cifra all’intero anno e per un supermercato che fattura 1 milione di euro l’anno, ci troviamo con circa diecimila euro che svaniscono direttamente in materiale pubblicitario. Ma la pubblicità è tutto, quindi può essere un ottimo investimento per i punti vendita.

Clarissa

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

12 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

12 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago