Quello+che+succede+nei+programmi+di+cucina+%C3%A8+da+incubo%3A+altro+che+piatti+perfetti
mezzokiloit
/quello-che-succede-nei-programmi-cucina-da-incubo-altro-che-piatti-perfetti/amp/
News

Quello che succede nei programmi di cucina è da incubo: altro che piatti perfetti

 I programmi culinari sono sempre più numerosi e i piatti sempre più belli, ma siamo sicuri che dentro le cucine tutto sia in ordine? 

Gli ultimi 20 anni hanno visto esplodere i programmi di cucina con protagonisti aspiranti chef, chef professionisti oppure cuochi amatoriali tutti in sfida l’uno contro l’altro per arrivare alla fine. I piatti sfornati vengono solitamente sottoposto al severo giudizio di giudici intransigenti che esprimono pareri sul gusto, sulle proporzioni degli elementi presenti nel piatto, sull’impiattamento e su tutto quello che è possibile giudicare. 

Alla fine i risultati sembrano essere davvero straordinari e i piatti presentati appaiono come quelli delle riviste o dei ricettari. Ma siamo davvero sicuri che sia tutto oro quello che luccica? Abbiamo colto alcuni dettagli e, quelle che sembrano essere le cucine più invidiate della televisione e del web, sono in realtà delle vere e proprie cucine da incubo.

Le cucine da incubo dei programmi televisivi

La cucina è entrata prepotentemente nella casa delle persone attraverso le decine di programmi che quotidianamente vengono trasmessi sui più disparati canali. Chef stellati, professionisti, blogger e aspirati cuochi si sottopongono all’occhio vigile dei telespettatori che sperano di potere imparare qualche trucchetto. Quello che c’è dietro vi farà venire la pelle d’oca.
Si parla tanto di igiene e di norme da rispettare, ma siamo sicuri che queste prescrizioni vengano realmente rispettate? A noi sembra di no.

Vi sarà capitato di vedere i cuochi alle prese con molte preparazioni e tutti hanno imparato che assaggiarle è sempre importante. Molte volte è capitato di assistere a cuochi che assaggiano con lo stesso cucchiaio che poi utilizzano per mescolare. Ancora peggio quando per assaggiare viene utilizzato il dito.
Il grembiule per pulire le mani o la superficie dei piatti non va bene. Per un’igiene accurata e sicura bisogna utilizzare i fogli di carta assorbente usa e getta.

Infine, vale la pena puntare l’attenzione sulle ultime due mancanze che non sarebbero mai tollerate all’interno della cucina di un vero ristorante: nessuno pare lavarsi le mani prima di iniziare le preparazioni e, con troppa frequenza, i capelli lunghi vengono lasciati slegati liberi di muoversi sugli alimenti. Insomma, all’interno dei programmi televisivi sembra che valga il detto predicare bene e razzolare male. Si spera che alcuni dei fattori igienici non rispettati che abbiamo notato siano solo il frutto di riprese tagliate per questioni tecniche e tempi televisivi da dovere rispettare.

Francesca Capparelli

Recent Posts

La tua pipì ha troppo cattivo odore? Stai abusando di questi alimenti: ecco perché dovresti smettere subito!

Se hai notato di recente che la tua urina ha un odore strano e cattivo,…

12 mesi ago

Pulire le zanzariere con una sola passata: tre ingredienti super sgrassanti ed igienizzanti senza risciacquo

Vuoi pulire le zanzariere con una sola passata? Ecco i prodotti super sgrassanti che non…

12 mesi ago

Tutti amano il profumo di questo balsamo: aggiungi un solo ingrediente e le pulizie saranno un gioco da ragazzi

Questo balsamo ha un profumo pazzesco e se aggiungi un solo altro ingrediente le pulizie…

12 mesi ago

Vittoria Lucia Ferragni, la reazione al dispetto di Fedez è esilarante: non ce n’è per nessuno!

Fedez e Chiara Ferragni, la reazione della piccola Vittoria al dispetto del papà è imperdibile:…

12 mesi ago

Ti avanzano delle boccette di aromi per dolci? Anche se sono scadute non buttarle, da oggi farai anche tu così

Nella tua dispensa ci sono delle boccette di aromi per dolci scadute o avanzate? Non…

12 mesi ago

Lascia perdere la candeggina: fa malissimo se la respiri, ma puoi sostituirla efficacemente

Non ti servirà più utilizzare la candeggina in casa: puoi sostituirla con questo prodotto super…

12 mesi ago