Aioli, patate e tofu

Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Aioli, patate e tofu

Aioli, patate e tofu

Vuoi pubblicare le tue foto per questa ricetta? Inviale a info@mezzokilo.it

Ingredienti

    • 6 spicchi d'aglio
    • 1 cucchiaio e 1/2 di succo di limone
    • 400 ml di olio di arachide
    • 2 tuorli ed 1 uovo sodo
    • sale e pepe bianco q.b.

Presentazione Ricetta Aioli, patate e tofu

6 porzioni
Preparazione:
Cottura:
Difficoltà: Facile
Stagione: 0
Costo: Basso

Vuoi sapere come preparare Aioli, patate e tofu?

L' Aioli è una salsa da condimento, tipica della Provenza e molto somigliante alla Maionese. Caratterizzata dalla presenza dell'aglio tra gli ingredienti, in cucina viene utilizzata per insaporire uova sode ripiene, dell'ottimo e gustoso pesce il Salame di Tonno oppure carni e verdure grigliate. Oltre alla Francia, questa ricetta è diffusa anche in Spagna dove l'Aioli si gusta accompagnata con patatine fritte a spicchi aromatizzate alla paprika. In Italia invece, questa sfiziosa crema si adopera per condire delle appetitose bruschette.  Aioli con Patate: E' possibile realizzare una versione più leggera e delicata dell'Aioli, evitando di aggiungere le uova nella preparazione. Naturalmente in sostituzione di queste è possibile aggiungere delle patate lesse. Questa ricetta è adatta ai vegetariani e a coloro che seguono una dieta dimagrante, i quali potranno gustare l'Aioli con grissini e creakers. Aioli con Tofu: Nella regione provenzale, l'Aioli si prepara senza le uova ma con l'aggiunta del Tofu, un cagliato di soia simile alla ricotta con un risultato davvero eccezionale e saporito. Questa crema è adatta a condire moltissime pietanze, ma è squisita da assaporare spalmata su crostini di pane. Aioli con Pesce: La salsa Aioli è perfetta per accompagnare piatti che hanno come protagonista il pesce, grazie alla presenza dell'aglio che si usa solitamente per condire pesci cotti alla griglia. Oltre alla classica cottura alla griglia, questa salsa è perfetta anche per il pesce lesso o cotto a vapore.

Come preparare Aioli, patate e tofu

  • 1

    Preparate un uovo sodo e prelevate il tuorlo, tenendolo da parte. In un mortaio pestate gli spicchi d'aglio sminuzzati con il sale, trasferite il tutto in un frullatore aggiungendo anche i tuorli d'uovo freschi. Azionate il frullatore e unite piano piano l'olio di arachidi versato a filo, poco alla volta. Continuate la lavorazione con il frullatore fino ad ottenere una crema densa. Unite anche il succo di limone e il tuorlo rassodato ed effettuate un'ultima frullatura, aggiustando di sale e pepe.

  • 2

    Servite la vostra salsa Aioli in una ciotola, oppure conservatela in un vasetto di vetro chiuso in frigorifero, ma non oltre una settimana.

Ti piace Aioli, patate e tofu?



Tag e ricette

Aioli Patate | Tofu

Ricette simili

Commenti e domande